Usando alcuni ingredienti che abbiamo sempre in casa, prepariamo un antipasto alternativo ma anche molto buono: è tutto molto facile
Facili da preparare, veloci da cucinare, buonissimi da mangiare: ecco perché i muffin con patate, prosciutto e formaggio sono tutto quello che vi serve per sorridere e mangiare sano.
Un antipasto che può diventare anche un secondo piatto, accompagnato da un’insalata o verdure grigliate, anche molto bello da vedere. E può diventare un’idea interessante per il vostro pranzo sul posto di lavoro o d’estate quando andate in spiaggia.
Ti potrebbe piacere anche: Muffin croccanti con speck si preparano senza impasto!
Ingredienti:
250 g patate
250 g farina 00
3 uova
150 ml latte
60 g formaggio grattugiato
1/2 bustina di lievito istantaneo per prodotti salate
10 fette di prosciutto cotto
100 g fontina
sale fino q.b.
Prima di passare alla ricetta, un consiglio: per variare sul tema usando gli stesi ingredienti potete sostituire il prosciutto cotto con mortadella, speck oppure prosciutto crudo o ancora pancetta.
Preparazione:
Lavate bene le patate e poi mettetele in un tegame coprendole completamente con acqua fredda. Lasciate la buccia perché altrimenti in cottura assorbirebbero troppa acqua e non andrebbero bene per i muffin.
Portate il tegame a bollore e lasciate cuocere le patate almeno 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno morbide se toccate con i rebbi di una forchetta. Scolatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate.
Poi nella stessa ciotola aggiungete le tre uova, la farina setacciata, il formaggio grattugiato, assaggiate per capire quanto sale mettere e mescolate con un cucchiaio di legno. Quindi unite anche il latte e amalgamate tutto. Infine aggiungete anche la bustina di lievito istantaneo e lavorate ancora per pochi secondi l’impasto.
A parte, tagliate a cubetti la fontina (oppure il formaggio filante che avete scelto) e aggiungete anche questo al composto. Assaggiate ancora, per capire se dovete aggiungere ancora sale e siete pronti per montare i muffin.
Prendete 10 stampini da muffin e foderate ognuno con una fetta di prosciutto. Poi versate un po’ di composto a base di patate, uova, farina e formaggio arrivando fino a due terzi dello stampino perché poi in cottura gonfierà
Ti potrebbe piacere anche: Muffin perfetti come antipasto di Natale | Scopri come prepararli
Quando sono tutti pronti, infornate i muffin di con patate, prosciutto e formaggio in forno ventilato già preriscaldato a 180° per 20 minuti in modo che siano cotti bene anche dentro. Per controllare, basterà infilare il classico stecchino che usate per le torte: se esce pulito e asciutto, l’operazione è completata
Sfornate i vostri muffin e lasciateli intiepidire prima di toglierli dagli stampini e portarli in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…
Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e…
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…