Il segreto per un perfetto pranzo di Natale è nella semplicità e negli ingredienti di qualità: questo antipasto sorprenderà tutti, ne siamo sicuri
Ogni pranzo importante merita anche un antipasto importante. Se poi è buono ma anche velocissimo da preparare, ancora meglio. Non vi stiamo parlando delle tartine e nemmeno dei vol au vent. Quello che abbiamo in mente oggi invece è un’entrata da favola: le bruschette al salmone affumicato, da servire come finger food o nel piatto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Per un aperitivo al top, occorre fare qualcosa di buono: questi stick sono perfetti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Una crema salata facile e veloce? Pochi passaggi ed è pronta
Non sono difficili da preparare e per questo il segreto è la scelta degli ingredienti. Puntate su un salmone scozzese oppure norvegese, che sono le due qualità migliori in commercio in Italia. Poi un pane casereccio, possibilmente senza sale come quello toscano oppure pugliese. E ancora, un burro fresco, ancora meglio se arriva direttamente dal contadino.
Un grande risultato con un piccolo sforzo, alla portata di tutti.
L’antipasto di Natale che sorprenderà i vostri ospiti in più versioni
Noi di Ricettasprint amiamo la versione classica delle bruschette al salmone. A vostro piacere potere arricchirle con del formaggio spalmabile al posto del burro, oppure insaporirle con erba cipollina, timo, maggiorana.
Ingredienti:
150 g salmone affumicato
8 fette di pane casereccio
4 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
burro da spalmare q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
Affettate il pane casereccio, poi modellatelo secondo le vostre esigenze. Potete lasciate la fetta intera, oppure ricavate dei quadrati o dei cerchio con un coppa pasta. L’importante è poi abbrustolire il pane sulla piastra, nel tostapane, in forno. In alternativa potete usare anche una padella antiaderente, ma non avrà lo stesso effetto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Se le patate diventano “un cestino” | Ecco la ricetta da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Street food tipico veneziano | Come realizzarlo in pochissimi minuti
Tutto quello che dovete fare in questa fase è diventi bello croccante senza però bruciare. Il sapore del pane troppo abbrustolito, una fetta resa nera dalla cottura, non sono buoni biglietti da visita per gli ospiti.
Intanto che aspettate la cottura potete già tagliare il salmone affumicato a pezzettini oppure a striscioline e conditelo con l’olio. Assaggiatelo, non dovrebbe esserci bisogno di aggiungere sale, ma nel caso basterà comunque un pizzico.
Quando le vostre bruschette di pane saranno pronte, farcitele con il salmone affumicato condito e una macinata di pepe fresco. A parte servite il burro già tagliato a fiocchetti e qualche fettina di limone, così ognuno sarà libero o meno di aggiungerlo sulla sua bruschetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.