Antipasto di Pasquetta di carciofi e mentuccia, il fritto che ci piace
I carciofi fritti sono certamente un ottimo antipasto di Pasquetta, ma con l’aggiunta della mentuccia ed anche del timo, hanno una fragranza ancora più appetitosa.
Pochi passi, semplici e precisi faranno di questa delizioso antipasto, il re della tavola di Pasquetta. Solitamente il lunedì in albis è un giorno dove si porta in tavola ciò che non si è consumato nel giorno di Pasqua, ecco, questo antipasto può essere portato in tavola anche freddo, quindi conservato dalla domenica.
ti piacerebbe anche:Sformato di carciofi cremoso | Un piatto unico filante e delizioso
ti piacerebbe anche:Sformatini di carciofi con erbe aromatiche | Morbidi e ricoperti con panatura croccante
Ingredienti
- 6 carciofi
- 2 limoni
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- menta
- parmigiano grattugiato
ti piacerebbe anche:Pasticcio di patate carciofi e speck | un contorno eccezionale
Antipasto di Pasquetta di carciofi e mentuccia, il fritto che ci piace. Procedimento
Puliamo i carciofi eliminando le foglio dure esterne e tagliando la parte più dura del gambo. Tagliamoli a metà e eliminiamo la barbetta interna e sciacquiamoli sotto acqua correte. Asciughiamoli. Prendiamo una padella con dell’olio e riscaldiamolo. Mettiamo dentro i carciofi con la parte esterna in lato e aggiungiamo un pò di acqua per cuocerli.
Copriamo e lasciamoli ammorbidire per 10 minuti. Trascorso il tempo giriamoli e aggiungiamo un altro filo d’olio e la menta. Saliamo, pepiamo e continuiamo la cottura. Giriamoli nuovamente e quando li vedremo imbionditi del parmigiano grattugiato e lasciamoli cuocere in modo da crearsi una deliziosa crosticina. Una volta cotti posizioniamoli su un piatto da portata e aggiungiamo altra menta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.