Ecco l’antipasto per la vigilia di Natale che puoi preparare a casa in poche mosse, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Oggi ti vogliamo suggerire un antipasto che puoi preparare per la vigilia di Natale, si tratta di salatini con salmone affumicato e formaggio cremoso spalmabile, di stelline realizzate con la pasta sfoglia farcite con formaggio cremoso spalmabile e uova di caviale, un mix di colori e profumi unici.
Se non hai il tempo di preparare le stelline di pasta sfoglia poi comprare i vol-au-vent e risolvi, ma ti posso assicurare che non ti porteranno via molto tempo. Segui la ricetta sprint e quest’anno servirai un antipasto che è un capolavoro.
Antipasto per la vigilia di Natale diverso dal solito
Ti consigliamo di servire quest’antipasto con delle alici marinate, poi per completarlo puoi farcire il panettone gastronomico, la tavola sarà davvero ricca. Se hai del tempo puoi anche preparare una torta di zucchine e salmone, non devi preparare nessun impasto 10 minuti ed è in tavola! Adesso tocca a te, mettiti all’opera e prendi per la gola tutti, riceverai tantissimi complimenti.
Ingredienti per 6 persone
Per le stelline di pasta sfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- formaggio cremoso spalmabile q.b.
- uova di caviale rosso e nero q.b.
- latte per spennellare q.b.
Per i crostini
- salatini tondi q.b.
- salmone affumicato q.b.
- formaggio cremoso spalmabile q.b.
- capperi sotto sale q.b.
Procedimento delle tartine miste
Per poter preparare le stelline di pasta sfoglia sfogliate, iniziamo a stendere la pasta sfoglia senza rimuovere la carta con la formina adatta ricaviamo le stelline, solo metà le mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Con una formina più piccola ricaviamo delle stelline più piccole su quelle messe da parte e poi le sovrapponiamo alle stelline presenti sulla leccarda. Spennelliamo con del latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti.
Leggi anche: Solo tre ingredienti e zero impasto, fai un figurone a Natale senza fatica e in qualche minuto
Leggi anche: Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
A cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare, poi prendiamo un piatto da portata e mettiamo le stelline, i salatini.
Leggi anche: Salsicce in padella il segreto per farle morbide, succose e profumate è tutto qui! A grande richiesta le faccio a Natale
Farciamo le stelline con il formaggio cremoso spalmabile e decoriamo con le uova, su alcune mettiamo le uova di caviale nere, su altre rosse. Poi sui salatini mettiamo il formaggio, il salmone a fette, capperi ben dissalati. Serviamo, si consiglia di farcire la pasta sfoglia e i salatini poco prima di servire.
Buon Natale!