Quando l’acquolina in bocca si fa già sentire a metà mattina, iniziamo a capire che è ora di preparare il pranzo. Ma abbiamo voglia di cucinare qualcosa di sfizioso? Ebbene sì: oggi vi proponiamo una ricetta davvero succulenta.
Utilizzeremo i carciofi per questa nostra torta salata e vi assicuriamo che si sposano benissimo anche con i formaggi che, all’interno, aggiungeremo.
Non ci resta altro che suggerirvi di continuare nella lettura della nostra ricetta se volete scoprire di cosa si tratta e prepararla insieme a noi.
La torta salata per antipasto
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta.
Ingredienti
Per la pasta brisè
- 50 g acqua fredda
- Sale
- 50 g Margarina vegetale
- 150 g Farina
Per il ripieno
- 1 cipolla
- 70 g Grana
- 1 patata lessa
- 3 carciofi
- 8 fette Scamorza affumicata
- 1 uovo
- 1 limone
- Sale
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- Pepe
- olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento per la Torta salata patate carciofi e scamorza
Per la pasta brisè, mettiamo l’acqua, la farina, il sale e il burro in una ciotola e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto sodo. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 20 minuti.
Per i carciofi, invece, eliminiamo le foglie esterne più dure e i gambi. Tagliamo le punte, poi dividiamo ogni carciofo a metà, togliendo la peluria interna. Poi tagliamoli a fettine sottili. In una ciotola aggiungiamo succo di limone e acqua e mettiamo in ammollo le fettine di carciofo.
Mettiamo sul fuoco una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la cipolla sminuzzata e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo i carciofi sciacquati e scolati. Aggiustiamo di pepe e sale, mescoliamo e lasciamo insaporire qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungiamo un po’ di acqua, mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. A fine cottura cospargiamo con il prezzemolo tritato.
Trascorso il tempo, riprendiamo la pasta brisè e stendiamola tra due fogli di carta forno con il matterello. Appoggiamola in una teglia, togliamo il foglio di carta forno messo sopra e bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Trasferiamo i carciofi in una ciotola, aggiungiamo metà dose di formaggio grattugiato e l’uovo. Mescoliamo bene.
Mettiamo 5 fette di scamorza sul fondo, copriamo con il composto di carciofi, appoggiamo sopra la patata lessa a pezzetti e le fette di scamorza rimanenti, cospargiamo con il rimanente formaggio grattato.
Cuociamo in forno ventilato a 160° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.