L’antipasto fresco è quel che serve per iniziare bene un buon pranzo e l’antipasto prosciutto e ananas è perfetto davvero.
Va benissimo questo piatto come antipasto, ma possiamo immaginarlo anche come piatto fresco per una calda sera d’estate Un piatto unico e leggero che mette in relazione la sapidità del prosciutto crudo e la dolcezza dell’ananas. Veramente fresco e adattissimo alle cene in compagnia ma anche un momento di relax da soli.
Antipasto prosciutto e ananas
ti piacerebbe anche:Ananas in pastella | Dolcetti in 5 minuti facilissimi e golosi
ti piacerebbe anche:Aperitivo zenzero e ananas | Drink dal sapore dolce facilissimo da fare
Ingredienti
- Prosciutto 200 g
- Ananas
- Mentuccia
ti piacerebbe anche:Tiramisù all’ananas e gocce di cioccolato | Il dessert della domenica
ti piacerebbe anche:Puff di sfoglia con ananas e crema chantilly | golosissimi
Antipasto prosciutto e ananas, fresco e simpatico per tutti. Procedimento
Per preparare questo piatto fresco ed invitante dobbiamo decidere innanzitutto se scegliere un ananas intero e maturo oppure delle fettine già tagliate. Nel caso scegliamo il primo, dobbiamo pulirlo ed eliminare la scorza presente all’esterno chiaramente eliminando il ciuffo ed il torsolo all’interno. Puliamolo bene dai residui marroni presenti sul corpo dell’ananas e tagliamolo a fettine non troppo sottili. Il nostro ananas matura sarà più succoso già di suo.
Come si prepara l’antipasto di ananas e prosciutto crudo
Adesso procediamo con a scelta del prosciutto crudo che tendenzialmente opteremo per un prosciutto più magro e non troppo dolce proprio per dare il sapore contrastante. Scegliamo le fettine e creiamo, su un vassoio da portata, un letto di prosciutto crudo. Una volta posizionate le fettine di crudo sul vassoio in odo omogeneo e lineare, metteremo le fettine di ananas. Decoriamo con mentuccia se gradiamo, oppure consumiamo questo piatto semplicemente così. Conserveremo la pietanza in frigorifero per qualche giorno, ma copriamola con una pellicola di carta stagnola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.