Pochi minuti di lavorazione, una cottura abbastanza rapida in forno: questo antipasto che può diventare anche un secondo piatto è un’idea vincente
Perché cercare ricette complicate, che magari non avete mai provato, se avete sotto mano la soluzione più semplice? Come questo antipasto pratico, veloce e senza stressa che farà impazzire tutti a tavola
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico patate speck e provola | la bontà pronta in pochi minuti
Oppure: Rotolo rustico taleggio e radicchio | Un cremoso sapore autunnale
Una soluzione vincente se avete ospiti improvvisi oppure quando avete solo bisogno di non portare a tavola sempre gli stessi piatti, Ecco a voi il rustico con mortadella e ricotta, buono come antipasto, secondo piatto oppure inserito in un buffet o un aperitivo.
Il nostro unico consiglio è quello di puntare su ingredienti di qualità. La ricotta vaccina, certo, ma anche una mortadella profumatissima, Quella con i pistacchi può essere la soluzione ideale.
Preparate un antipasto che stupirà tutti
Questo antipasto è talmente buono che c’è sempre un motivo per portarlo in tavola. Quindi seguite il nostro consiglio: preparatene qualcuno in più e congelateli. Possono rimanere in freezer anche fino a 2-3 mesi e una volta passati in forno saranno buono come appena fatti.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
160 g mortadella
200 g ricotta vaccina
30 ml latte
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
Dopo aver tirato fuori il rotolo di sfoglia dal frigorifero, passate alla preparazione del ripieno. Prendete la fettine di mortadella, tagliatele o spezzettatele a mano versandole nel boccale di un mixer. Poi aggiungete la ricotta, un pizzico o due di sale, una macinata di pepe fresco e alla fine frullate.
Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete il latte fresco (oppure la panna da cucina) e azionate ancora la macchina per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
A quel punto srotolate la pasta sfoglia e su una metà spalmate a cucchiaiate la mousse alla mortadella e ricotta.
Poi richiudete con l’altra metà, sigillando per bene i bordi e bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno a 190º per circa 30 minuti lasciandola sul piano centrale perché deve dorarsi ma non troppo.
Sfornate, lasciate raffreddare per pochi minuti e poi potete mangiare, sia calda che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.