Preparate in pochissime e facili mosse un golosissimo pre-pasto leggerissimo per il 24 dicembre p.v. Stiamo parlando di un Antipasto semplice perfetto per una Vigilia di Natale ricca di gusto.
Oggi vi presentiamo un modo molto semplice e delizioso di aprire un pasto che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, perché questo manicaretto non contiene glutine. Stiamo parlando dell’Antipasto semplice perfetto per una Vigilia di Natale ricca di gusto. Lo potrete realizzare in poche e facili mosse. E’ un modo di iniziare il pranzo molto leggero senza dover rinunciare al gusto che potrete ulteriormente personalizzare aggiungendo altre erbette aromatiche a proprio piacimento.
Con pochissimo sforzo e qualche semplice trucco, potrete quindi realizzare uno stuzzichino che farà felici in un colpo solo tutti quanti: grandi e piccini.
Per velocizzare i tempi della sua preparazione vi consigliamo di prendere dal pescivendolo il mollusco fresco già pulito e di preparare almeno la maggior parte degli ingredienti della linea con qualche ora di anticipo.
Questo stuzzichino piace tantissimo anche ai più piccoli di casa: infatti, se lo avrete realizzato seguendo le indicazioni della ricetta risulterà di una morbidezza unica e travolgente, perfetta per questo importante giorno dell’anno.
Il segreto del successo di questo piatto sono anche i tempi: ricordate, infatti, di realizzarlo con qualche ora di anticipo e di lasciarlo riposare in frigo per qualche ora in modo che i sapori amalgamano tra loro dando forma a uno strepitoso antipasto natalizio.
Per un risultato ottimale, il consiglio resta sempre il solito: accompagnate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco. Ovviamente, se state presentando questo antipasto a delle persone affette da celiachia, ricordate di usare anche un pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Con questi funghi servirai un primo piatto gustosissimo | Scopri la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo bicolore, la bontà dal cuore verde come il mare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Passate il polpo sotto un getto d’acqua fredda prima di metterlo in una pentola d’acqua fredda con il vino. Cuocete con coperchio per 40 minuti dal bollore. A fine cottura, fate raffreddare il mollusco nella sua acqua di cottura. Nel frattempo, mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele con coperchio per 30-40 minuti. Una volta cotte, pelatele e fatele raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Basta questo ingrediente | Per realizzare un finger food eccezionale
Potrebbe piacerti anche: Come arrostire i peperoni senza forno e padella, ricetta leggerissima
Private i gamberi di testa, coda, carapace e intestino e cuoceteli in una padella con un filo d’olio. Aggiustate di sale profumate con un trito di prezzemolo a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, scolate il polpo e tagliatelo a pezzi che raccoglierete in una terrina Aggiungete i gamberi sminuzzati finemente e le patate tagliate a tocchetti. Condite con olio, sale e succo di limone. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e fate riposare il tutto in frigo. Prima di servire, profumate il tutto con del trito di prezzemolo (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…