Facili da preparare, molto scenografiche e buonissime: sono le uova sode ripiene con il salmone e la salsa senapata, piatto con una marcia in più
Che Pasqua sarebbe senza le uova? Quelle di cioccolato certamente, ma anche quelle da portare in tavola sode, perché sono molte le ricette che le prevedono. Pensiamo ad esempio al casatiello, che ormai si prepara in molte case anche al di fuori della Campania.
Ecco perché abbiamo pensato ad un antipasto semplicissimo da preparare, molto coreografico e ideale per i grandi pranzi (non solo a Pasqua). Sono le uova sode ripiene con il salmone e la salsa senapata, belle ma anche buonissime. C’è chi aggiunge capperi, oppure del formaggio spalmabile, ma con questa salsa non c’è bisogno di esagerare.
Non lo troverete nell’elenco degli ingredienti perché non è fondamentale, ma possiamo decorare le nostre uova sode al salmone con dell’erba cipollina tagliata al momento. Oppure ancora foglioline di aneto o timo.
Ingredienti:
8 uova medie
130 g salmone affumicato
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio pieno di senape
1 scorza di limone
Preparazione:
Se non abbiamo comprato la maionese già pronta, basterà prepararla secondo la ricetta che conosciamo meglio. In base al metodo che useremo, potrebbe essere pronta anche soltanto in due minuti e a quel punto teniamola in frigorifero mentre prepariamo tutto il resto.
Poi prendiamo un tegame abbastanza grande da contenere tutte le uova (oppure due tegami medi se avete paura che le uova cozzino tra di loro e possano rompersi. Da quando l’acqua bolle calcolate 9 minuti che per le uova medie bastano ad avere un tuorlo ben rassodato.
Non appena le uova sono pronte tiriamole su e lasciamole intiepidire. Poi sbucciamole e tagliamole a metà senza rovinarle. Delicatamente con un cucchiaino scaviamo il tuorlo rassodato e teniamolo da parte.
Poi nella ciotola in cui abbiamo messo i tuorli aggiungiamo anche il salmone affumicato, già tagliato a pezzetti, la buccia grattugiata di un limone non trattato, la maionese e la senape. Assaggiamo per capire se serve eventualmente sale e teniamo da parte.
L’ultimo passaggio è quello più semplice e scenografico. Riprendiamo le metà delle uova soda tagliate e riempiamole con la crema a base di salmone e tuorli. Riempire significa arrivare a pareggiare il buco che abbiamo lasciato prima, quindi non esageriamo. Non ci resta che disporre le nostre uova sode ripiene con il salmone e la salsa senapata in un vassoio o piatto di portata. Teniamole in frigo fino a pochi minuti prima del servizio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…