Rotolini di zucchine 4.0: croccantissimi e velocissimi grazie alla friggitrice ad aria che facilita tutto, l’antipasto vegetariano per Natale che piace proprio a tutti!
Quando hai bisogno di un antipasto natalizio che sia leggero, sfizioso e capace di conquistare tutti, questa è la ricetta perfetta. I rotolini di zucchine 4.0 sono un’idea innovativa e irresistibile, con un mix di croccantezza e cremosità che li rende semplicemente unici. Grazie alla friggitrice ad aria, non solo li prepari in un attimo, ma puoi ottenere una cottura impeccabile senza troppi grassi.
La base di zucchine è croccante e saporita, grazie all’aggiunta di parmigiano, mentre il ripieno è un’esplosione di gusto: ricotta cremosa, provola filante e un tocco di menta che regala freschezza. Sono perfetti da servire come antipasto, ma anche come finger food durante le feste. E il meglio? Piacciono davvero a tutti, anche a chi non è un fan delle verdure!
Rotolini di zucchine grattugiate: la ricetta 4.0 vegetariana che fa impazzire proprio tutti e in friggitrice ad aria sarà veloce e perfetta!
Insomma, fidati di me, prepararli è più semplice di quanto pensi, e con qualche trucco come formare i rettangolini croccanti in anticipo, puoi avere un antipasto pronto in pochi minuti. Che aspetti quindi? Prova questa ricetta, e vedrai che diventerà un must del tuo Natale. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in totale in friggitrice ad aria a 180 gradi
Ingredienti per i rotolini di zucchine vegetariani 4.0
Per circa 30 rotolini
Base
400 g di zucchine
200 g di parmigiano grattugiato
Ripieno
300 g di ricotta
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
4-5 foglioline di menta
350 g di provola a tocchetti
Come si preparano i rotolini di zucchine in friggitrice ad aria
Inizia lavando le zucchine e grattugiale per bene. versale in un panno asciutto e pulito e strizza l’acqua di vegetazione il più possibile. Versale poi in una ciotola e aggiungi anche il parmigiano dando una bella mescolata finché non otterrai un composto omogeneo. Ora in uno stampo per friggitrice ad aria o direttamente su carta da forno, forma dei rettangolini della grandezza che preferisci e cuocili a 180 gradi per circa 15 minuti, o finché saranno dorate e croccanti.
Controlla spesso la cottura per evitare che le frittelle si brucino e se preferisci puoi cuocerli in forno per lo stesso tempo e la stessa temperatura. Intanto prepara in una ciotola la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e le foglioline di menta tritate finemente. Amalgama il tutto fino ad ottenere una crema liscia e ben compatta e una volta che le frittelle di zucchine sono pronte e leggermente intiepidite, spalmaci sopra uno strato sottile di crema di ricotta. Aggiungi un tocchetto di provola a un’estremità di ogni frittella e arrotola partendo dal lato con la provola, formando dei piccoli cilindri.
Leggi anche:Â Rotolini di pizza, li servo sempre a Natale e vanno subito a ruba ogni volta
Fissa i rotolini con uno stecchino se necessario e sistemali nuovamente nella friggitrice ad aria lasciandoli cuocere 5 minuti a 180 gradi, giusto il tempo per far sciogliere la provola e rendere tutto irresistibile. Servi i rotolini caldi, magari accompagnati da una salsa leggera al pomodoro o una crema allo yogurt per un tocco in più. Puoi servirli sia caldi per una maggiore croccantezza e filante consistenza del ripieno o tiepidi, fidati saranno comunque irresistibili. buon appetito e buone feste!