Il nostro antipasto con zucchine e prosciutto cotto, è semplice e goloso e si prepara in pochissimo tempo. Anche se avete tante persone a pranzo o a cena, è la soluzione ideale per creare qualcosa che riesca a soddisfare l’appetito di tutti: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: timballo di zucchine, salsiccia e provola
Ingredienti
2 Rotoli di Pasta sfoglia
Una zucchina grande
200 g Mozzarella
130 g Prosciutto cotto
Pangrattato q.b.
Un tuorlo per spennellare
Sale e pepe q.b.
Preparazione dell’antipasto con zucchine e prosciutto cotto
Per realizzare questo piatto, iniziate stendendo in una teglia il primo rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Con l’aiuto di una mandolina, tagliate la zucchina a fettine sottili e disponetele sulla superficie della sfoglia. Distribuite anche la mozzarella a pezzetti ed il prosciutto cotto.
Spolverate con un pò di pangrattato, poi coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia che avrete precendentemente bucherellato. Sigillate i bordi, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti.
Quando la sfoglia sarà gonfia e dorata, spegnete e fate raffreddare completamente. Tagliate a fettine o quadrotti e servite!
Potrebbe piacerti anche: Bombette di Patate e Zucchine Filanti, una bontà semplice per ogni momento