Antonella Clerici ha rivelato i segreti della sua dieta: ecco cosa mangia per mantenersi in forma e risultare sempre giovanile e fresca a cinquantasette anni!
La conduttrice di E’ Sempre Mezzogiorno è un vulcano in continua eruzione: la sua quotidianità è sempre densa di impegni professionali e familiari, poco tempo per il relax certo, ma tanta soddisfazione. La bionda regina del mezzogiorno di Raiuno fa la spola quotidianamente tra Milano, dove va in onda il programma ed Arquata Scrivia. La cittadina in provincia di Alessandria in cui abita da oltre cinque anni, fa da sfondo in un certo senso alla scenografia della trasmissione. Dalle immagini in diretta infatti, spicca lo splendido bosco che circonda la sua abitazione e che riempie con la sua bellezza ogni istante.
Da quando vive in campagna Antonella è maggiormente dedita all’attività fisica all’aria aperta, una pratica che si è rivelata un toccasana per la conduttrice soprattutto dopo l’insorgere della menopausa. Un periodo critico e delicato per ogni donna, in cui il corpo è in preda a diversi cambiamenti e dunque si adatta a volte con difficoltà alla nuova fisionomia. Si prende qualche chilo, il metabolismo rallenta: bisogna dunque cercare con l’aiuto del proprio specialista di fiducia, un buon compromesso per sentirsi bene con sé stesse. proprio come ha fatto la conduttrice la quale, con l’aiuto della sua amica Evelina Flachi, la dottoressa che oggi è ospite fissa a E’ Sempre Mezzogiorno, è riuscita a trovare la sua dieta perfetta.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Svela un tabù femminile | ‘Non bisogna vergognarsi’
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | La novità che nessuno si aspettava | Ecco la foto!
Come ha raccontato in diverse occasioni in alcune interviste sull’argomento al portale ‘OK Salute’, Antonella ha dovuto cambiare radicalmente la sua alimentazione apportando alcune modifiche. In primo luogo ha dovuto ridurre il consumo di sale e di cibi sapidi, per prevenire la ritenzione idrica ed evitare rialzi di pressione. Un’altra accortezza è quella di evitare formaggi grassi e dolci per tenere a bada il colesterolo che dopo la menopausa, racconta la conduttrice, era schizzato alle stelle. “Mangerei solamente pizza, focaccia e panini col salame. Sarei la regina dei carboidrati!” ha dichiaro la simpatica Antonella.
Per questo ha dovuto in parte rinunciarvi preferendo pasta e pane integrali. Il suo pranzo tipo comprende una porzione variabile di riso o pasta integrale con verdure ed una insalata mista. A cena Antonella mangia un secondo abbondante: “Pollo, straccetti di carne o pesce, magari un piatto di legumi, accompagnati da verdura cotta o minestrone di verdura”. Pur essendo un’amante la conduttrice ha rivelato di non poter esagerare con i funghi per non sovraccaricare il fegato. Come racconta infatti li ha mal tollerati al pari delle fragole durante tutto l’anno successivo allo shock anafilattico da antibiotico patito nel marzo 2012. Non mancano inoltre gli spuntini a metà mattina ed a metà pomeriggio a base di frutta: una banana o una mela in genere. Se invece ha fame, si concede qualche volta un pezzo di parmigiano stagionato 32 mesi, quindi con poco lattosio, utile a prevenire i problemi di artrosi e osteoporosi.
Come gestisce Antonella la voglia di dolci? Semplicemente se li concede, ma anche in questo caso con saggezza. Prediligendoli a colazione insieme al caffellatte: i suoi preferiti sono quelli a base di enkir, farro bianco o comunque farine integrali. Qualche volta invece sceglie una bella fetta di pane con marmellata biologica o fatta in casa con un’alta percentuale di frutta e pochi zuccheri. Una volta alla settimana la Clerici si concede un pasto libero per soddisfare la gola che di solito corrisponde ad una pizza la domenica. Mentre approfitta dei cambi di stagione per seguire una alimentazione detox per circa sette o dieci giorni, in modo da depurare l’organismo. La conduttrice inoltre non beve molti alcolici, ma ama accompagnare qualche volta il pasto con un bicchiere di vino rosso. Inoltre ogni tanto, in particolare con la pizza, si concede una coca cola. Per mantenere l’elasticità della pelle Antonella beve moltissimo, i classici due litri d’acqua prescritti da qualsiasi dieta. Soprattutto non manca mai al suo appuntamento con l’esercizio fisico, come già anticipato.
Quando viveva in città la Clerici faceva un’attività fisica molto blanda: adesso, con tutto quel meraviglioso verde, non c’è scusa che tenga! “Mi sono resa conto che la corsa o la passeggiata veloce sono le attività che più si sposano con la mia fisicità, che per snellirsi ha necessità di movimento costante. Per tale motivo mi impegno nel trovare un’ora, almeno tre volte alla settimana, da dedicare allo sport” ha raccontato la conduttrice. Tanto da sentirsi male quando per impegni di diversa natura, non riesce ad allenarsi. Una buona idea è anche quella di prendere integratori su consiglio medico, per rinforzare le difese immunitarie e coadiuvare le funzioni dell’organismo, come lei stessa fa abitualmente. L’importante è trovare la propria dimensione ed il proprio stile alimentare, commisurato alle esigenze personali: proprio come ha fatto Antonella ed i risultati si vedono eccome!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…