Antonella Clerici svela un tabù che riguarda la sfera intima femminile. Ecco il racconto privato della simpatica conduttrice.
Tornata a pieno titolo sulla cresta dell’onda dopo l’ormai trascorso periodo di assenza dalla televisione, Antonella Clerici si gode i suoi meritati successi sul piccolo schermo e quelli in famiglia. Dopo un esordio circondato da dubbi e diffidenza, ad oggi E’ Sempre Mezzogiorno risulta essere uno degli appuntamenti imperdibili per il pubblico da casa, così come The Voice, rivisitato e riportato agli antichi splendori nella versione senior. Insomma un momento veramente favoloso per la Clerici che si divide quotidianamente tra lavoro e casa, come ogni donna che lavora, cercando di non far mancare mai la sue presenza.
Dal punto di vista privato la bella conduttrice infatti è ormai felice ed appagata: la casa di Arquata Scrivia, dove si è trasferita oltre cinque anni fa, è il suo nido d’amore. Insieme a lei ovviamente la figlia Maelle, ormai una splendida adolescente ed il compagno Vittorio, con il quale ha trovato stabilità ed una felicità duratura. Tanto che di recente lei stessa ha dichiarato la volontà della coppia di unirsi in matrimonio, pur se non hanno ancora definito una data precisa.
View this post on Instagram
Antonella Clerici | Svela un tabù femminile | “Non bisogna vergognarsi”
Chi segue Antonella sa quanto promuova la cura della propria salute attraverso iniziative su larga scala. Di recente ad esempio ha condiviso l’invito ad aderire alla campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari nel mese di ottobre, promossa dal Policlinico Gemelli di Roma. Per non parlare del suo costante impegno a favore della ricerca oncologica con Telethon, di cui è testimonial ormai da anni. Allo stesso modo la Clerici è molto attenta anche nello specifico a tutto ciò che riguarda il benessere femminile. In una intervista ad ‘OK Salute’ la conduttrice ha voluto svelare un tabù che riguarda le donne, di cui si parla pubblicamente molto poco.
View this post on Instagram
“Sembra che sia una vergogna, qualcosa da nascondere. Nel mondo dello spettacolo, inoltre, è ancora un tabù perché è come se segnasse la fine della donna, considerata non più appetibile” esordisce Antonella. Stiamo parlando della menopausa, una condizione fisiologica che interessa le donne in genere dopo i quarant’anni e che segna la fine della fertilità. La presentatrice ha voluto trattare l’argomento con la consueta delicatezza, ma anche con grande naturalezza come è giusto che sia. Dal momento che non sminuisce affatto la femminilità, per cui tutte le costruzioni sociali che girano intorno a questo evento mirano a demonizzare ciò che invece è assolutamente normale. La menopausa per la Clerici è arrivata nell’ottobre del 2017, come lei stessa racconta. Ed è stata felice, perché lo considerava una liberazione dalle mestruazioni e tutto ciò che ne consegue.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | La novità che nessuno si aspettava | Ecco la foto!
Antonella racconta: “Ecco come ho risolto il problema”
Tuttavia si sono poi presentati i sintomi relativi e dunque ha dovuto porre rimedio, provando diversi tipi di cure suggerite dal suo medico di fiducia. Raccontando anche che ha deciso di affrontare questo periodo che comunque è delicato per una donna, semplicemente con il sorriso. “Gli inconvenienti da affrontare sono tanti, ma sicuramente il primo è quello delle vampate. Ricordo che in quel periodo andavo in onda con il ventaglio!” ricorda la Clerici. “Lo sventolavo come una matta. Scherzavo con gli spettatori dicendo che era tutta colpa degli «scaldoni» (così chiamavo le vampate)” continua. Oltre al cambiamento anche fisico che ha comportato qualche taglia in più e che la conduttrice ha cercato di affrontare con serenità, senza farsi prendere dallo sconforto. Semplicemente adattandosi a questa nuova condizione che è, come già detto, fisiologica e che quindi va affrontata con grande serenità.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Situazione inaspettata | Tutto spento in tavola
Da quel momento Antonella è corsa ai ripari, per cercare le cure adatte per affrontare al meglio la situazione anche dal punto di vista medico.
“Quella a base di ormoni mi ha provocato più danni della stessa menopausa: dolori addominali, nausea, mal di testa, malessere generale e addirittura aumento di peso. Specie per chi ha una silhouette come la mia, più formosa, l’assunzione di estrogeni può far ingrassare” ha spiegato. Per cui ha cercato sollievo con cure fitoterapiche, ma dopo un paio di cicli ha riscontrato problemi all’endometrio. Finalmente con la consulenza di alcuni specialisti è riuscita infine a trovare un metodo su misura per affrontare la menopausa. Come la presentatrice racconta inoltre, si è reso necessario anche variare la propria alimentazione. Per questo si è rivolta alla sua nutrizionista di fiducia e cara amica Evelina Flachi che oggi è presente quotidianamente a E’ Sempre Mezzogiorno.
View this post on Instagram
Antonella ha inoltre spiegato che i risultati migliori li ha ottenuti abbinando alla dieta tanto esercizio fisico all’aria aperta. In questo modo è riuscita a contrastare gli effetti negativi della menopausa assumendo pochissimi medicinali e ritrovando l’equilibrio fisico ed emotivo in modo naturale e semplice. Suggerimenti utili per chi si trova nella stessa condizione: non c’è bisogno di deprimersi, il rimedio è alla portata di tutte. Confrontatevi con il vostro medico di fiducia e trovate quello più adatto alle vostre esigenze, ricordando che la menopausa è una tappa del nostro sviluppo fisiologico e non un difetto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.