Antonella Clerici ha lavorato con tantissimi chef, ma una in particolare ha voluto rivelare un retroscena accaduto dietro le quinte di un programma amatissimo.
Si avvicina la fine della prima edizione di E’ Sempre Mezzogiorno, una esperienza sfavillante accolta inizialmente con diffidenza dal pubblico, improvvisamente reso orfano de La Prova del Cuoco. Nessuno credeva che la sua ascesa sarebbe stata così rapida, fin dall’esordio sul piccolo schermo. Si diceva che sarebbe stata soltanto una brutta copia del suo predecessore, anche se la stessa Antonella Clerici aveva anticipato che pur trattando di cucina, avrebbe portato una ventata di novità.
Visualizza questo post su Instagram
Non solo questa era la promessa della bionda padrona di casa: E’ Sempre Mezzogiorno avrebbe riportato nelle case degli italiani quel sano intrattenimento, condito di gentilezza e buona educazione che tanto ricorda gli show del passato. Tutto ciò di cui si aveva bisogno, dopo una prima fase pandemica decisamente difficile, anche per i palinsesti televisivi. Ebbene la scommessa, formulata a quattro mani di concerto con il direttore di Raiuno Stefano Coletta, è stata ampiamente vinta. Picchi di share impensabili a soli due mesi dall’esordio, una scalata al successo istantanea e favolosa che premia il ‘rischio’ assunto dai protagonisti nel volere a tutti i costi invertire la rotta all’insegna della positività.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | La foto social che spacca | Ecco chi l’ha fatta!
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Rompe gli schemi | Ospita la prima chef transgender
Antonella Clerici | Una chef rivela su di lei | “La verità è questa”
Grande merito quindi alla padrona di casa del bosco fatato di Raiuno la quale, coadiuvata dagli autori ed amici di sempre, ha confezionato un piccolo gioiello a cui non manca proprio nulla. Una continua scoperta, ispirata da temi portanti sempre diversi, puntate a festa e ricette coordinate ed anche attualità. La trasmissione infatti non è completamente avulsa da ciò che accade all’esterno, come in una bolla in cui tutto è fiaba. Semplicemente Antonella ha trovato il modo di trattare temi importanti ed anche dolorosi, con la dovuta sensibilità e senza mai scadere nella ovvietà o morbosità.
Visualizza questo post su Instagram
Come è accaduto di recente con l’arrivo nel cast di E’ Sempre Mezzogiorno della chef Chloe Facchini, al secolo Riccardo, uno dei volti più amati fin dai tempi de ‘La Prova del Cuoco’. Dopo il suo coming out inaspettato arrivato sui social, si è immediatamente sollevato un forte interesse mediatico che ha puntato le luci sulla sua transizione ed in generale sul delicato tema dell’inclusione sociale. Non solo la sfera dell’appartenenza di genere è soggetta a discriminazioni, ma anche quella relativa alle religioni, alla razza oppure alla classificazione estetica sulla base del peso. Un discorso fondamentale che Antonella Clerici, accogliendo Chloe nella sua trasmissione proprio nel giorno dedicato alla lotta contro l’omotransfobia, ha voluto fortemente trattare.
Lì dove in tanti programmi questi temi particolarmente sensibili diventano oggetto di accesi dibattiti, liti e scontri verbali, a E’ Sempre Mezzogiorno è passato quasi sottovoce, ma con una intensità fortissima.
La Clerici sapeva perfettamente che tra il suo pubblico ci sono anche persone anziane e dunque con una mentalità un pò ‘duretta’ per ovvie ragioni. Eppure è riuscita a raggiungere tutti con una naturalezza per niente scontata. Invitando le famiglie a supportare i propri figli in qualsiasi loro scelta che includa la felicità. “La verità è questa: Antonella è una persona super aperta di mente. Per lei non esiste la differenza!” ha rivelato la chef Facchini nel corso di un’intervista con la conduttrice Serena Bortone nel corso del programma ‘Oggi è un altro Giorno’. Pur se era evidente Chloe ha voluto fortemente sottolineare con quanto affetto la Clerici abbia voluto ospitarla nel bosco fatato di E’ Sempre Mezzogiorno. Anche per sedare le solite polemiche che avrebbero visto una scelta dettata soltanto da convenienza televisiva in termini di share.
Visualizza questo post su Instagram
Basta solo sbirciare il curriculum di Antonella per capire quanto non abbia bisogno di ulteriore popolarità. Chi la conosce inoltre sa quanto anche in passato si sia battuta per l’integrazione sociale nel termine più ampio possibile. E la stessa chef Facchini lo ha comunicato fortemente, virando anche il discorso con un pizzico di ironia: “Le persone che non sono aperte? Beh, le apro io!”. Un messaggio bellissimo di conforto, di sostegno, di amore che le due donne hanno comunicato all’eterogeneo pubblico di E’ Sempre Mezzogiorno: ed è stato un vero grande successo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.