Antonella Clerici ha deciso di rilassarsi dalle fatiche lavorative concedendosi una breve vacanza, ma una triste notizia ha minato la sua serenità.
Una settimana decisamente particolare per la nota conduttrice di E’ Sempre Mezzogiorno, condita di alti e bassi ed emozioni contrastanti.
Se da un lato c’è stato un immenso picco di felicità per il compleanno di Maelle che ha da poco festeggiato i tredici anni di età, dall’altro c’è stato l’incombere minaccioso della guerra in Europa. Purtroppo però le brutte notizie non si sono fermate per lei che ha dovuto dire addio ad una persona alla quale era molto affezionata.
Come anticipato Antonella ha trascorso questa settimana come sulle montagne russe, tra felicità e sgomento per gli eventi che stanno tragicamente cambiando le sorti della società moderna. Se lunedì era tutto un tripudio di felicità per il compleanno di Maelle, ormai splendida adolescente, celebrato anche dai tantissimi amici che circondano la sua famiglia con ben tre torte tutto è precipitato il giorno seguente. Quel giorno che nessuno avrebbe mai voluto vivere in cui la Russia ha attaccato militarmente l’Ucraina, in un’escalation che ancora oggi prosegue e di cui non conosciamo l’esito ed il peso futuro.
La conduttrice con la voce rotta dalla commozione ha annunciato all’inizio della puntata di E’ Sempre Mezzogiorno di avere difficoltà a condurre. “E’ complicato entrare nelle vostre case, dopo aver sentito queste terribili notizie, dovendo fare un programma naturalmente leggero” ha esordito Antonella. “Stamattina ci siamo svegliati pensando ad un giovedì grasso ed invece abbiamo sentito l’invasione da parte della Russia, dell’Ucraina. La guerra è realtà e sembra che la storia non ci abbia insegnato niente” ha proseguito co n la voce rotta dalla commozione. Pur nella consapevolezza del momento estremamente difficile, la Clerici ha saputo ristabilire con la sua consueta sensibilità una certa serenità che è giunta anche ai telespettatori. I quali hanno ringraziato sui profili social la presentatrice per quest’ora di spensieratezza in un momento di smarrimento e paura collettiva.
La conduttrice di E’ Sempre Mezzogiorno è sempre molto riservata e difficilmente condivide immagini private. Tuttavia proprio per allentare la tensione degli ultimi giorni ha scelto di dedicarsi ad un week end di relax con una breve vacanza sulla neve. Antonella ama molto sciare ed in generale quando può si dedica allo sport. Amante dei boschi e della montagna, tante volte si è lasciata ritrarre intenta a fare trekking insieme al compagno Vittorio Garrone, anche lui molto attivo.
Per questo non stupisce la foto pubblicata dalla presentatrice che la ritrae sulla neve sorridente e finalmente distesa dopo una settimana professionale molto difficile dal punto di vista emotivo. Tuttavia la vacanza di Antonella ha subito un altro contraccolpo a causa di una inaspettata notizia che l’ha raggiunta. Con una foto la conduttrice annuncia una perdita drammatica, davvero difficile da accettare per chi in particolar modo lo conosceva. Stiamo parlando dello chef e scrittore Fabio Picchi, un esponente della cucina toscana amatissimo nel mondo della ristorazione.
Pur essendo malato da tempo, fino a qualche giorno fa era ancora al lavoro nella sua bottega alimentare biologica, una delle perle della sua carriera nel settore costellata di successi. Patron del Cibreo, del Cibreino e del Teatro del Sale gestiti oggi dal figlio Giulio, a giugno avrebbe compiuto 68 anni. I suoi locali erano frequentati da attori, artisti e personaggi noti tra i quali anche la stessa Antonella, la quale lo aveva voluto come ospite anche a La Prova del Cuoco. Un filosofo e cultore della gastronomia toscana, aveva fondato anche un’Accademia per insegnare in purezza e tradizione i segreti della vera cucina regionale.
L’immagine condivisa da Antonella è molto bella e commovente: un abbraccio accennato e costellato da sorrisi che fa intuire la grande stima ed amicizia reciproca. Un ricordo che certamente conserverà nel cuore e si illuminerà tutte le volte che tornerà nei suoi ristoranti. Lei che è amante del cibo essenziale, semplice e dal sapore familiare non poteva non ammirare un personaggio tanto genuino. Una perdita certamente triste per la nostra realtà culinaria, ormai sempre più rivolta verso la globalizzazione degli ingredienti e delle materie prime.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…