Lo chef Antonino Cannavacciuolo non si smentisce ed anche quest’anno ha realizzato delle box di Natale strepitose: tante le fasce di prezzo per garantirsi o regalare un’esperienza gourmet a cinque stelle.
Proprietario di diversi resort di lusso e gestore a tutto tondo insieme alla consorte del ristorante Villa Crespi, il cuoco partenopeo non smette mai di reinventarsi.
Lo ha fatto con una serie di prodotti artigianali dedicati ad una delle feste più amate in assoluto da grandi e piccoli.
L’offerta proposta da Antonino Cannavacciuolo è sempre ispirata alla tradizione partenopea contaminata da influenze piemontesi. D’altra parte il panettone è un prodotto tipico della produzione gastronomica dolciaria del settentrione e quindi non poteva essere altrimenti. Le creazioni dello chef stellato sono veramente strepitose non c’è che dire ed anche se i prezzi possono risultare un po’ sopra la media, è anche vero che tanto basta per assicurarsi un pezzo di notevole bontà. Si parte ovviamente da proposte più tradizionali che si possono trovare ogni anno nella produzione delle festività natalizie.
Non può quindi mancare il panettone classico con canditi ed uvetta, dalla consistenza che si scioglie in bocca e reso più ricco dalla presenza di pasta di limone e mandarino. Note agrumate che rendono il profumo ancora più invitante ed il sapore ancora più goloso. Accanto alla versione ‘senza fronzoli’ ci sono sempre quelle più acclamate e conformi alle tendenze di gusti dell’ultimo periodo. Ritroviamo con piacere quindi la versione al pistacchio glassato al cioccolato bianco, quella al gianduia ed un altro mix amatissimo ovvero pera e cioccolato. Non poteva mancare il panettone al limoncello farcito di morbida crema ed con una glassa guarnita di tocchetti di limone candito. Tutti questi hanno un costo variabile tra i trentanove ed i cinquantatre euro per una esperienza di pura golosità.
Accanto a queste proposte compaiono due edizioni speciali del panettone, di cui una è un piacevole ritorno dopo il clamoroso successo dello scorso anno. Si tratta del panettone al cioccolato e caffè: un impasto con pepite di cioccolato al latte e fondente ed una morbida glassa al caffè e cioccolato bianco.
Proposto al prezzo di sessantuno euro si classifica tra le migliori creazioni dello chef partenopeo, apprezzatissima dagli amanti del caffè che viene proposto senza risultare stucchevole, ma in una versione delicata e piacevole. La grande novità è invece un tripudio di cremosa golosità in un impasto soffice, sempre a lunga lievitazione. Si tratta di una deliziosa contaminazione tra il cioccolato bianco, perle croccanti al cioccolato bianco, biscotti ai cereali ed un impasto con Melannurca Campana IGP candita.
Un prodotto famosissimo della Campania dalla polpa morbida e delicata ed un sapore naturalmente dolce. Insomma una vera bontà alla quale nessuno riuscirebbe a resistere e che vi farà fare un figurone. Il prezzo? Cinquanta euro per un chilo esatto di qualità all’ennesima potenza, una vera bomba in una confezione elegante perfetta anche da regalare.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…