Lo chef Antonino Cannavacciuolo si è messo al passo dei suoi colleghi ed ha regalato a tutti i suoi ammiratori una ricetta per la Pasqua.
Dopo il collega Bruno Barbieri, con il quale divide da anni la cattedra di giudice a ‘Masterchef Italia’, ha inaugurato da poco la rubrica ‘Le Ricette del Sabato’ per tenere compagnia, restando a casa, a tutti coloro che lo seguono. Ed anche per svelare i segreti dello chef nella realizzazione di piatti a quattro stelle, degni di una cucina gourmet.
Sulle pagine social di Antonino dunque è apparso l’invito a connettersi per scoprire ogni week end una preparazione nuova. Dopo gli spaghetti al sugo di polpo e la paniscia, tipico piatto del novarese riproposto nella sua versione, è giunta l’ora di un delizioso dolce. Ma non un dolce qualsiasi.
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco | Invita tutti | Appuntamento per il tè FOTO
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri | 10 consigli per la cucina casalinga
Antonino Cannavacciuolo | Regala una ricetta speciale per Pasqua
“Uagliù in questo particolare periodo la cucina ed i ricordi ci stanno tenendo ancora più uniti di prima!” esordisce Cannavacciuolo con la sua solita verve tutta partenopea. “Ed è per questo che ogni sabato voglio condividere con voi una ricetta, un ricordo, una piccola parte della mia vita” annuncia. “Oggi vi presento la pastiera! Un dolce che tutti conoscerete, che sa di primavera e che allieta il periodo pasquale. Buona lettura” augura Antonino a tutti gli utenti che vorranno provare a replicare questo dolce favoloso.
Ovviamente un post del genere non poteva che riscuotere un enorme successo. Sono tantissimi i followers che si ripromettono di provare a sperimentare la ricetta dello chef e soprattutto che ricordano con affetto quando a prepararla per loro erano le nonne. Insomma, una condivisione di sapori, profumi e ricordi che rende Antonino più vicino a tutti noi di quanto possa sembrare. Un uomo semplice, rimasto ancorato con il cuore alle immagini della sua infanzia ed in particolare a quella della sua nonna che lui stesso ha dichiarato essere ‘il suo angelo custode’.
“Associo la pastiera ai profumi della Pasqua e dei campi primaverili in fiore. In quel periodo dell’anno, tra le case e i giardini di Ticciano aleggiava il profumo della pastiera cotta nei forni, una dolce fragranza di canditi, fiori d’arancio e cannella. Ogni volta che lavoro gli ingredienti della pastiera, il ricordo vola alla felicità” scrive Antonino sul suo sito internet.
Dall’aspetto già invitante, possiamo immaginare quanto possa essere paradisiaca al gusto. Antonino ha anche inserito sul suo shop online i classici prodotti della tradizione gastronomica pasquale. Arricchiti da ingredienti della sua cultura culinaria di origine. Immancabile infatti, tra la versione classica e quella al cioccolato ed arancia, la colomba al limoncello dai profumi tipici della Costiera Sorrentina.
LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Una dolce Pasqua | Per chi resta a casa
LEGGI ANCHE -> Ragù, la ricetta di Cannavacciuolo ai tempi della quarantena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.