Saporito e ghiotto, ottimo per il pranzo o la cena di oggi, sia come piatto unico che come secondo piatto. Un perfetto abbinamento di ingredienti, per farci capire che il polpettone non è solo fatto con la carne, ma è possibile cucinarlo e prepararlo in mille mila modi.
Quello che stiamo per proporvi in questo lunedì è veramente una novità. La ricotta diventa protagonista di questa pietanza che piace a tutti, indistintamente, grandi e piccoli.
Non possiamo non prepararlo. Per questo, vi invitiamo a continuare nella lettura e a seguirci nella ricetta, iniziando a prendere appunti per gli ingredienti.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. È troppo buono per non esser preparato.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con il mettere in ammollo la mollica di pane e, quando sarà pronta, strizziamola per bene. Aggiungiamola in una ciotola insieme sia alla ricotta vaccina che a quella di pecora. Iniziamo ad amalgamare con l’aiuto di un cucchiaio e, uniamoci anche le uova ed il sale.
Mescoliamo ancora e uniamo, ora, il pangrattato. Una volta che l’impasto è pronto, lasciamolo riposare qualche minuto.
Prendiamo una teglia forno, coperta di carta forno e stendiamo il nostro impasto su di essa, cercando di dargli una forma rettangolare. Appoggiamoci sopra le fette di prosciutto crudo, le sottilette e poi quelle di prosciutto cotto.
Con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo il nostro polpettone. Cuociamo, in forno, a 170° per i primi 15 minuti. Trascorso questo tempo, spennelliamolo con un po’ di salsa di pomodoro e rimettiamo in forno per altri 15 minuti.
Poi serviamo ancora caldo e filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…