Cerchiamo di andare oltre al solito con una ricetta davvero particolare: da oggi ogni aperitivo sarà davvero un’altra cosa
Quando pensiamo all’aperitivo e ad un piatto croccante, la mente va sempre alle patatine o qualche ortaggio come zucchine e melanzane impanate. E se invece puntassimo su un legume, tanto sorprendente quanto buonissimo?
L’idea che vi proponiamo oggi si chiama ceci croccanti: una ricetta vegana interessantissima, anche perché poco calorica e quindi adatta anche a quelli che sono a dieta. Basterà insaporirli con un velo di farina, una spezia tipo la paprica, un po’ di rosmarino e il gioco è fatto. Serviti caldi e crispy sotto i dento, saranno una vera sorpresa.
I ceci croccanti sono ottimi caldi, appena pronti, ma potete mangiarli anche tiepidi. Se mai dovessero avanzare, conservateli in un contenitore ermetico al massimo per 2 giorni.
Ingredienti:
250 g ceci precotti
1 cucchiaio Farina 0
1 cucchiaio raso paprica dolce
1 rametto rosmarino
2 cucchiai olio extravergine di oliva
sale q.b.
Cucinare dei perfetti ceci croccanti non è complicato. Aprite le confezioni dei ceci precotti e versateli in uno scolapasta eliminando tutta la loro acqua di cottura e conservazione. Poi asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina.
Mettete i ceci in una ciotola e cominciate ad insaporirli con la farina, la paprica e l’olio extravergine d’oliva, poi mescolate anche direttamente con le mani per farli insaporire.
A quel punto prendete una teglia, coprite la base con la carta forno e stendete lì sopra i ceci, facendo attenzione che siamo ben separato uno dall’altro cura. Insaporiteli con due terzi del rosmarino già tritato.
Poi infornate per 35-40 minuti in forno preriscaldato portato a 200°. a Metà della cottura, girate i ceci in modo che siano dorati dorare uniformemente. A 5 minuti dalla fine invece spostate la teglia sotto il grill e azionatelo per dare la croccantezza definitiva.
Se i ceci sono completamente dorati, significa che sono anche pronti. Estraeteli dal forno, salateli leggermente e aggiungete il rosmarino che avete avanzato prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…