Un aperitivo come eravamo abituati a viverlo? È possibile anche ora che c’è il virus, nonostante qualche regola da dovere rispettare.
Anche in tempi di pandemia è possibile organizzare un piacevole aperitivo oppure una apericena, come ormai è nota la consuetudine di mettere sotto i denti qualcosa prima di consumare un bel pasto di sera. Sempre nei limiti di quelle che sono le disposizioni da parte delle autorità, per il totale rispetto della sicurezza di sé stessi e degli altri, possiamo mettere su un piacevole preambolo gastronomico tutto in famiglia.
Leggi anche –> Involtini di salame Milano e Philadelphia, antipasto perfetto
In una situazione di normalità, senza virus a tenere in scacco le nostre vite, la tendenza sarebbe quella di invitare una decina di persone. Ora invece dobbiamo fare di necessità virtù e limitarci a pochi famigliari. È comunque possibile ricevere fino ad un massimo di due ospiti. In generale un aperitivo od una apericena richiedono dei tavolini bassi, meglio se all’aperto qualora la stagione e le condizioni climatiche lo consentano. Il tutto disponendo i posti a sedere in modo tale che sia possibile favorire la conversazione. Ovviamente rispettando la giusta distanza fisica tra un posto e l’altro. Il cibo da servire deve essere leggero. Qui il finger food la fa da padrone, con stuzzicheria mordi e fuggi capace di ingolosire ma al tempo stesso di non riempire lo stomaco. Questa è anche una tipologia di cibo adatta per essere consumata all’in piedi.
Leggi anche –> Couscous gamberetti e zucchine, antipasto buono e delicato
Ed è anche possibile riscaldare tutto al momento, giusto prima di servire. Ora i buffet non sono consentiti, altrimenti avremmo potuto agghindare un tavolo da mettere a disposizione dei nostri ospiti. In tale circostanza i piatti vanno sistemati dal più al meno leggero, posizionando in maniera strategica i piatti, le posate ed i tovaglioli. Ovviamente badiamo bene di tenere in considerazione i gusti e le preferenze dei nostri invitati. Se c’è qualche vegetariano facciamogli trovare ciò che potrebbe andare bene per lui.
Leggi anche –> Polpette di couscous con tonno e provola | Facili e veloci
A livello di cocktail, la sangria, il bitter ed il punch sono l’ideale. Spesse volte è richiesto anche un bel sottofondo, rappresentato da un accompagnamento musicale. Ma a volte basta anche un televisore tenuto a volume medio-basso. Ma la scelta del programma giusto può fare da catalizzatore della festa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ad esempio, partecipare tutti insieme da casa ad un quiz show è un qualcosa di molto divertente. Infine, c’è sempre spazio anche per un bel dolcetto, purché si resti sempre nell’ambito del leggero e facilmente digeribile. Ed in tempi come questi c’è chi fa anche l’aperitivo a distanza, in videocollegamento. Un modo per brindare e gustare qualcosa di buono a distanza, sdrammatizzando un pò.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…