Sono pronta per servire in tavola il mio aperitivo molto strong… pratico e veloce da preparare dove i protagonisti indiscussi saranno proprio loro: i crostini di pane piccanti.
La prima volta che ho assaggiato un crostino di pane piccante ero ospite a cena a casa mia di mia suocera e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Io però ho aggiunto un ingredienti in più.
Lei solitamente si fermava solo al pepe nero, ma io ho trovato qualcosa di perfetto da aggiungere ai crostini facendoli diventare più piccanti, più gustosi e a prova di bomba. Ecco cosa si ci servirà per raggiungere il nostro intento.
Ricetta dei crostini di pane super più piccanti
Prima di entrare nel dettaglio della nostra ricetta, dunque, è necessario ricordare che per un perfetto aperitivo in tavola vanno serviti sempre un mix salumi e formaggi da accompagnare a vari rustici come nel caso di polpette, pizza secca, patatine fritte, ecc… poi aggiungo anche i miei rusticini anche questi crostini di pane piccanti. Li preparo sempre seguendo questa ricetta:
500 grammi di pane duro,
salvia,
sale,
pepe nero,
rosmarino,
paprika piccante,
olio d’oliva.
Preparazione dei crostini piccanti: pochi minuti e sarà tutto pronto
Per preparare i crostini, è consigliabile utilizzare del pane duro, noto anche come pane raffermo. Con un coltello ben affilato, tagliate il pane a dadini e trasferiteli in una ciotola. A questo punto, aggiungete le spezie come rosmarino, pepe nero, salvia e un pizzico di sale.
Poi, versate abbondante olio nella ciotola, in modo che i dadini di pane siano ben conditi e impregnati delle spezie.
Aggiungete anche un cucchiaino di paprika piccante e mescolate bene, aggiungendo un po’ più di olio se necessario, fino a quando tutti i crostini non saranno ben conditi e di un bel colore rosso.
LEGGI ANCHE ->Â Merenda super light con le fragole, faccio sempre questa torta super morbida che non mi fa ingrassare
Prendete una teglia in alluminio e rivestitela con carta forno, precedentemente spiegazzata per adattarsi meglio alla superficie. Rimuovete l’eccesso di carta e disponete i crostini sulla teglia. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 10 minuti, fino a quando non saranno dorati e croccanti.
Se preferite, potete preparare i crostini anche in padella: basta scaldare un po’ di olio e cuocere i dadini di pane fino a dorarli, il che richiederà solo pochi minuti.
Servite i crostini come aperitivo, magari accompagnati da maionese; saranno una vera delizia!
LEGGI ANCHE -> Oggi in cucina ho fatto un disastro e la panna non si è monta rimanendo liquida, ma ho risolto così
LEGGI ANCHE ->Â Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!