Apfelbrot il pan di mele tedesco è un dessert di facile preparazione che si prepara con ingredienti davvero gustosi, ecco la ricettasprint!
Un dessert tipico ma ormai conosciuto e apprezzato anche in altri Paesi, si prepara senza difficoltà ma il segreto sta nel lasciar macerare per un bel le mele con lo zucchero. Nel corso degli anni si sono preparate diverse varianti, questo dessert si prepara con il cacao e mandorle, ci sono ricette che non utilizzano ad esempio le mandorle ma le noci!
Scopriamo la ricettasprint per preparalo a casa!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cornetti con burro | da farcire con marmellata o cioccolata
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Ingredienti
- 450 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro
- 600 g di mele
- 225 g di zucchero
- 250 g di uvetta
- 150 g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di spezie per lebkuchen
- 1 cucchiaio di rum
Apfelbrot il pan di mele tedesco: preparazione
Per preparare questo dessert iniziate a lavare le mele ed eliminate la buccia e tagliate a dadini piccoli. Trasferitele in una ciotola unite lo zucchero, con un cucchiaio mescolate, bene e poi lasciate così una notte intera.
Il mattino seguente riscaldate il forno a 170 gradi, oleate uno stampo per plumcake o mettete della carta forno. Preparate l’impasto, mettete nella ciotola con le mele, l’uvetta, le mandorle, il rum, le spezie e un pò di sale, mescolate con un cucchiaio. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e continuate a mescolare, unite al composto di mele che è in ciotola.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti fiocchi di avena e limone | Per una colazione super
Se notate che l’impasto è troppo secco unite un pò di acqua. Trasferite l’impasto nello stampo e infornate per 55-60 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.