Se amate le lasagne farcitele con questo mitico ripieno e porterete in tavola una vera specialità che piacerà a grandi e piccini.
Oggi vi mostriamo un grande classico della cucina italiana, preparato con un ripieno che di più ricchi è impossibile, gustoso e sorprendente vi conquisterà al primo assaggio ecco le Lasagne al triplo strato, un mix irresistibile di bontà e sorprendenti sapori tipici delle nostre terre.
Una ricetta che supera i limiti dell’immaginazione, ogni boccone é un esplosione di sapori davvero eccezionali che va preparato assolutamente. Apparentemente una classica lasagna, ma all’interno c’è il mondo,andremo a preparare un ragù alla bolognese preparato con un soffritto delicato, carne tritata di maiale sfumata al vino bianco e deliziosa polpa di pomodoro, con l’aggiunta di polpettine di melanzane e carne di vitello, il tutto arricchito dall’inconfondibile ed eccezionale crema besciamella, insomma un tripudio di bontà, che vale la pena provare a realizzare, per un risultato a dir poco paradisiaco.
Vediamo subito tutti gli ingredienti che ci occorrono e la procedura da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
500 g di lasagne
500 g di provola fresca
Basilico q.b
100 g di parmigiano reggiano
Per il ragù alla bolognese
250 g di carne tritata di maiale
1 cipolla
1 carote
Un gambo di sedano
800 g di polpa di pomodoro
200 ml di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per le polpettine di melanzane
1 melanzana
300 g di carne tritata di vitello
Prezzemolo q.b
150 g di pane raffermo
Latte q.b
Olio di semi di girasole q.b
Olio extravergine di oliva q.b
80 g di parmigiano reggiano
1 uovo
Sale q.b
Pepe q.b
Per la besciamella
150 g burro
150 g farina 00
Sale q.b
1.5 l di latte
Per realizzare questa bontà, col preparare la bolognese, iniziate col ridurre a pezzetti la cipolla le carote e il gambo di sedano, dopo averli puliti per bene, rosolate il preparato in una padella antiaderente con una generosa quantità di olio extravergine di oliva, lasciate dorare il tutto, dopodiché incorporate il trito di maiale, lasciate in cottura a fiamma media per qualche minuto, successivamente alzate la fiamma e sfumate col vino bianco, quando sarà evaporato aggiungete la polpa di pomodoro, calate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Intanto lavate e riducete a tocchetti le melanzane, friggetele poi in abbondante olio di semi di girasole, a doratura scolatele e lasciate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. In una scodella versate il pane tagliato a cubetti, nel latte, poi strizzatelo e versatelo in una ciotola capiente, insieme ai restanti ingredienti e le melanzane fritte, impastate il tutto, poi formate le polpettine e cuocetele in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, a doratura scolate e mettetele da parte.
Preparate la besciamella, prendete un pentolino, versate il latte al suo interno insieme ad un pizzico di sale e pepe, scaldate a fuoco lento, in un altro pentolino sciogliete il burro e versateci tutta la farina e mescolate spostandolo temporaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul gas ed aggiungete un poco alla volta il latte preparato in precedenza continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensato.
Infine scottate le sfoglie di di pasta per 30 secondi in acqua e sale e procedete a strati sistemandole in una pirofila con un pó di besciamella sul fondo, alternate, bolognese, polpettine e basciamella divise da strati di pasta, e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate assestare un pó, prima di dividere in porzioni, et voilà, questa prelibatezza é finalmente pronta da gustare, sarà un successone. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…