Più buona che bella, questa torta è diventata la mia colazione ideale: non contiene grassi ed è un pieno di energia salutare per la giornata
Non farti ingannare dall’aspetto: questa non è una torta poco lievitata, non è un impasto lavorato male e soprattutto non è un dolce grasso.
Da un po’ di tempo è diventata la mia colazione ideale, il nutrizionista approva.
Alla base di questo dolce c’è un ingrediente che in Italia non utilizziamo ancora tanto, ma è buonissimo e fa pure bene. Sto parlando della manioca che può essere acquistata online oppure nei negozi di alimenti biologici oppure in quelli etnici. Un sapore particolare per una torta speciale.
Ingredienti:
400 g di manioca
Ci sono due modi per lavorare la manioca. Quello più veloce è pelarla e tagliarla a pezzetti. Poi eliminiamo la parte centrale, più coriacea, e mettiamo tutto nel boccale di un robot. Lo facciamo partire per alcuni secondi e frulliamo tutto, aggiungendo un bicchierino di acqua a filo.
Quando abbiamo finito mettiamo tutta la manioca frullata in un colino a maglie strette, con una ciotola sotto. La lasciamo scolare per almeno 40 minuti, pressandola con un cucchiaio ogni tanto. Quello che passa è il prodotto finale che ci serve.
Leggi anche: Torta senza latte e senza farina, così ho già perso 2 chili grazie alla merenda
Il metodo più tradizionale però è un altro. Anche in questo caso sbucciamo la manioca, la tagliamo in pezzi e la grattugiamo passandolo nei fori medi della grattugia. Quello che ricaviamo lo mettiamo in un canovaccio pulito e strizziamo con le mani, in modo da far uscire la parte liquida. Appena finito, versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Apriamo le uova e dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero, al burro già morbido e al pizzico di sale. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il latte di cocco, poi anche il cocco rapé e montiamo ancora con le fruste. Per ultima mettiamo dentro la manioca e amalgamiamo. In un’altra ciotola, con le fruste lavate e asciugate, montiano a neve ferma gli albumi.
Ultimo step: mettiamo dentro la mezza bustina di lievito, dopo averlo setacciato, e mescoliamo tutto. Poi tiriamo fuori una teglia rettangolare, la imburriamo e infariniamo sia sulla base che sulle pareti. Preriscaldiamo anche il forno a 180°.
Infiliamo la nostra torta bassina nel ripiano centrale del forno e la lasciamo cuocere per almeno 35 minuti a 180°. Capiremo che è pronta quando comincia a dorarsi bene sulla superficie, nel caso lasciamola 5 minuti in più ma senza attaccare il grill. Si serve tiepido o anche freddo, tagliato a fettine, a quadratini o a triangoli
Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo…
Biscotti ripieni con cocco e cioccolato: non sono sicuramente i classici biscotti, qui senti il…
Quali sono le idee eleganti ed al tempo stesso anche funzionali per risparmiare spazio in…
Per il dolce del dopo cena ho pensato a questa torta rovesciata superveloce e, soprattutto,…
Il polpettone della nonna non lo batte nessuno, anche perché non lo fa con la…
Durante il weekend, lasciarsi travolgere dalle tentazioni di cibi pesanti che vengono serviti in tavola,…