Dopo una cena tra amici, una festa o una cerimonia, sicuramente ci sentiremo appesantiti, prepara questo menu per disintossicarti, aiutiamoci a sentirci leggeri e scattanti con un menu disintossicante che alleggerisce il lavoro dell’organismo.
Dopo un pranzo copioso, ma anche in vista delle festività , è necessario adeguarsi ad un regime alimentare che vada a disintossicarci delle scorie e tossine che abbiamo accumulato mangiando in maniera eccessiva, talvolta sconsiderata, ogni tipo di leccornia. E’ pur vero che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale, e per questo, arriviamo alle feste natalizie in forma e non già iper stressati.
Per fare questo esistono degli alimenti particolarmente disintossicanti e dei menu che si prestano perfettamente alla causa. Dalla colazione alla cena, dobbiamo tenere presente che è fondamentale bere molto e assumere cibi come, arance, kiwi, limoni, verdure a foglia verde e anche, se gradiamo, assumere delle tisane che agevolano il lavoro degli alimenti.
Menu disintossicante post feste
Di grande importanza è adottare questo regime disintossicante da subito, in attesa di esagerare nuovamente nelle settimane dedicate al Natale. Il cenone dell’ultimo dell’anno, è pur sempre un cenone, anche se a base di pesce, e il primo giorno dell’anno vissuto un po’ come il Natale, perciò corriamo ai ripari dal 27 al 31 a pranzo e non ci troveremo pentiti della scelta fatta. Un po’ di sacrificio, ma credetemi, ne varrà la pensa perchè vi sentirete più leggeri e scattanti, avrete meno la sensazione di appesantimento alle gambe e il fegato, i reni e l’intestino, svolgeranno le loro funzioni normalmente senza sentirsi appesantiti dall’eccesso di tossine e di scorie.
Menu per alleggerire fegato, reni e intestino
Ma cosa contiene questo menu? Il menu disintossicante prevede una nutriente colazione, uno spuntino, pranzo, merenda pomeridiana e la cena, perciò i soliti e consigliati 5 pasti al giorno. Per preparare questo menu ci occorreranno delle verdure come zucca, finocchi, frutta di stagione, frutta secca come mandorle, proteine animali preferibilmente carne bianca, ricotta e pesce. Insomma, gli alimenti leggeri che conosciamo e quelli con alti valori nutritivi.
leggi anche:Menù del ristorante a prezzo controllato, il Governo ci sta pensando
Il menu disintossicante
Ecco a voi una giornata tipo per iniziare qualche giorno di depurazione. Ovviamente prendete questa giornata come base e poi variate la tipologia gli alimenti tipo pollo con tacchino o vitello, finocchi con zucchine ecc. Il menu disintossicante comprende una colazione fatta a base di tè o tisana (cardamomo è perfetto, ma anche la calendula o lo zenzero non sono niente male), una fetta di pane tostato con ricotta kiwi e mandorle 8; lo spuntino mattutino prevede un frutto di stagione e una tisana con una decina di noci.
Il pranzo consiste nel preparare la zucca, come vellutata se vogliamo riscaldarci, ma anche la forno, con l’aggiunta di pinoli per insaporire, pollo o tacchino nelle quantità standard di circa 200 g: a cena, invece, prediligeremo il pesce, merluzzo, sgombro ad esempio, cotto al vapore con contorno di finocchi e 50 g di pane, meglio se integrale. Lo spuntino pomeridiano sarà come quello del mattino.
leggi anche:Ospiti a cena? I consigli sul menu da scegliere
leggi anche:Menu settimanale light: dalla colazione alla cena idee sfiziose che ti conquisteranno