Un dolce classico ma in versione rivisitata per alleggerire ogni fetta e mangiarlo senza pensieri: ecco la nostra apple pie senza burro
In Italia c’è lo strudel, che nasce in Alto Adige ma in fondo sanno preparare tutti. Negli Stati Uniti invece l’apple pie, che è davvero il dolce nazionale perché lo trovi ovunque.
Anche da noi, certo, perché in fondo è la torta di mele più facile e buona da preparare. Questa però è anche leggera: solo 200 calorie a fetta, perché io non uso il burro nell’impasto e nel ripieno.
Apple pie americana ma senza burro, una ricetta facile e a basso costo
L’impasto dell’apple pie è molto semplice: farina, acqua sale e un grasso. Visto che abbiamo tagliato il burro quindi useremo l’olio di semi, più leggero rispetto a quello di oliva. E il ripieno è veramente goloso, solo da provare.
Ingredienti:
Per la frolla
400 g farina 0
170 g acqua
130 g olio di semi
1 cucchiaino raso di sale fino
Per il ripieno
4 mele grandi
1 limone non trattato
25 g olio di semi
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio miele
20 g farina 0
Preparazione passo passo dolce mele light
Partiamo con la pasta frolla senza burro. Setacciamo la farina in una ciotola, facciamo la fontana con il buco al centro e ci versiamo l’acqua, rigorosamente fredda. Poi anche l’olio di semi (io uso quello di girasole) e il sale fino.
Con un cucchiaio riportiamo la farina verso il centro e cominciamo ad amalgamarla con la parte liquida. Poi continuiamo il lavoro direttamente con le mani, sulla spianatoia o sul piano di lavoro. Impastiamo il composto e lo lavoriamo per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Chiaramente avrà una consistenza più morbida della classica frolla con il burro, ma è proprio quello che volevamo ottenere. Alla fine formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola alimentare e la lasciamo riposare per 1 ora in un angolo riparato della cucina. A differenza della frolla classica, qui non c’è bisogno del frigo.
Nell’attesa prepariamo anche il ripieno. Laviamo bene le mele anche se non useremo la buccia. Le peliamo ed eliminiamo i torsoli. Quindi le tagliamo a cubetti e le mettiamo in una ciotola insieme al succo filtrato del limone e alla sua scorsa grattugiata finemente. Per insaporire aggiungiamo la cannella, l’olio di semi, il miele e completiamo con poca farina. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
Passata l’attesa riprendiamo la frolla all’olio e la dividiamo in due parti uguali. Con il matterello stendiamo la prima metà ottenendo un disco alto mezzo centimetro. Lo mettiamo in uno stampo per dolci rotondo da 24 cm, coperto con carta forno, facendolo salire anche sui bordi.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fresca senza uova, la ricetta furba che ti salva il natale
Versiamo tutto il ripieno nella frolla all’olio e stendiamo l’altra metà, alla stessa altezza. La useremo per coprire il ripieno, sigillando bene i bordi. Quando abbiamo finito, pratichiamo dei taglietti al centro della parte superiore. Ci serviranno per far uscire il vapore durante la cottura.
Preriscaldiamo il forno a 170° e cuociamo la nostra apple pie senza burro per almeno 40 minuti. Un tempo indicativo, dipende dalla potenza del forno e da quando la vogliamo colorata in superficie prima di spegnere.
Tiriamo fuori l’apple pie ma il lavoro non è ancora finito. Adesso ha bisogno di riposare per almeno 5 ore prima di fare le fette o i tranci e servirla.