Una cena strepitosa per grandi e piccoli: non ti serve altro che il tonno sott’olio che certamente hai in dispensa per realizzare un piatto veramente sfizioso!
Non immagini proprio oggi che cosa prepareremo insieme con il tonno sott’olio: non la solita pasta e neppure un rustico di pasta sfoglia, ma un finger food croccante e delizioso con cui deliziare la famiglia a cena.
Lo faremo insieme in pochissimo tempo e con una semplicità impressionante ed in pochissimo avrai pronto un piatto originale e diverso dal solito.
Potrai sfruttare questa preparazione più volte, cambiando anche gli ingredienti: il protagonista è il tonno sott’olio, perciò anche se volete fare qualche sostituzione ricordatevi di fare abbinamenti corretti. La ricetta è facilissima, il procedimento è veramente molto veloce: se non hai i pomodori secchi puoi sostituirli con zucchine, patate oppure pomodorini a pezzetti. Insomma c’è tanto da creare con la fantasia in cucina, ma in ogni caso il risultato finale sarà gustoso come pochi, un successo assicurato!
Ingredienti
200 gr tonno sott’olio sgocciolato
200 gr pangrattato
3 fette di pane raffermo
4 pomodori secchi
Un uovo
Prezzemolo fresco q.b.
80 gr di pecorino grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo in acqua fredda finché sarà ben morbido. Sgocciolate benissimo il tonno dal suo olio e sgranatelo, poi trasferitelo in un mixer insieme ai pomodori secchi tagliati a pezzetti, l’uovo, un po’ di prezzemolo, 3 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale ed il pecorino grattugiato.
Azionate il mixer in modo da realizzare un composto omogeneo, poi versatelo in un recipiente ed aggiungete il pane sgocciolato e ben strizzato. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, se dovesse essere troppo appiccicoso unite un po’ di pangrattato.
Prelevate delle porzioni di composto e formate i vostri burger, poi trasferiteli in frigorifero per una mezz’oretta. Cuoceteli in olio extra vergine d’oliva finché saranno ben dorati su entrambi i lati oppure in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…