Il dolce che vi proponiamo per questo pomeriggio è una torta a base di frutta, ma che vi assicuriamo, è veramente buona. Cuciniamo insieme la apricot frangipane.
Le albicocche la fanno da padrone, ma il tutto è davvero davvero goloso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola subito.
Leggi anche: Crostata frangipane vaniglia e pera | un dessert da leccarsi i baffi
leggi anche: Torta del Re sfoglia e frangipane | Ricetta francese facilissima e golosa
Per la crema pasticcera, clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Crema pasticcera di Iginio Massari | Con la ricetta del Maestro non potete sbagliare
Per il ripieno di mandorle
Per la decorazione
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno della ciotola del robot da cucina, il burro e la farina ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo poi lo zucchero, l’uovo e un cucchiaio d’acqua e continuiamo ad impastare. In ultimo aggiungiamo le mandorle. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto.
Avvolgiamolo con la pellicola e mettiamolo a riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, stendiamolo sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello, bucherelliamolo con l’aiuto di una forchetta e lasciamo riposare la pasta ancora per 10 minuti.
Prendiamo uno stampo per torte, mettiamo l’impasto al suo interno, foderiamo la superficie con la carta forno, appoggiamoci sopra dei legumi secchi e cuociamo, per 15 minuti, a 190°.
Prepariamo nel frattempo, la crema pasticcera seguendo la nostra ricettasprint, aggiungendo, come ingrediente in più, le mandorle a lamelle. Una volta cotta la base, lasciamola freddare e stendiamo uno strato di marmellata di albicocche e uno di crema. Cuociamo per 40 minuti, sempre alla stessa temperatura.
Leggi anche: Crostata di mele con frangipane alla cannella l Dolce delicato e leggero
Leggi anche: Crostata frangipane con caffè l Per una ricarica leggera ma golosa
Quando sarà cotta, lasciamola freddare, prima di decorarla con delle albicocche tagliate a pezzetti e delle mandorle a lamelle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…