Se il barattolo non si apre facilmente, da oggi non sarà più un problema, prova uno di questi trucchi e vedrai che riuscirai nell’intento.

Alzi la mano chi non ha avuto difficoltà ad aprire il barattolo almeno una volta, ci si sente in grossa difficoltà. Come si può rimediare? Di certo non si può lasciare il barattolo così, ci deve essere un modo per aprire il barattolo.

Se il barattolo non si apre, non preoccuparti prova con uno di questi trucchi
Se il barattolo non si apre, non preoccuparti prova con uno di questi trucchi Ricettasprint

Noi ti diciamo di si, basta davvero poco, ci sono dei piccoli trucchi che ti torneranno utili nel momento in cui ti troverai davanti ad un barattolo che non ne vuole proprio sapere di aprirsi. Conoscerli ti tornerà utile, scopriamoli subito!

I trucchi per aprire il barattolo in men che non si dica!

Non è sempre così semplice aprire un barattolo sigillato, capita a tutti. Immaginiamo ai barattoli di marmellata, di olive, di pomodorini, di sott’olio, davvero sono tantissimi i prodotti conservati nei barattoli di vetro. Non riuscire a svitare il tappo di un barattolo a chiusura ermetica è normale! Per questo devi assolutamente conoscere questi trucchi infallibili!

Schiaccianoci aprire barattolo Ricettasprint
Schiaccianoci aprire barattolo Ricettasprint

1 – Fare leva. Il classico metodo consigliato dalle nonne. Facendo leva con un coltello o forchetta si potrà aprire il barattolo facilmente. Mia nonna inserisce i rebbi di una forchetta Bisogna infilare i rebbi della forchetta sotto il tappo e poi fa leva verso la parte esterna, vedrai cha il barattolo si aprirà subito! Ovviamente il tappo del barattolo se si deformerà andrà buttato via.

Leggi anche: Rimuovi l’etichetta dai barattoli in pochi secondi e senza stress

2 – Acqua calda. Prendere un recipiente e riempire con acqua calda, poi immergiamo il barattolo, lasciamolo per qualche minuto. L’acqua calda non farà altro che dilatare il barattolo, poi con un guantone o un canovaccio di cotone facciamo leva e apri, vedrai che riuscirai subito!

Leggi anche: Conserva così l’aglio e si manterrà sempre fresco!

3 – Schiaccianoci. Utilizzare questo strumento torna davvero utile, ma solo se il barattolo ha un diametro piccolo. Basta stringere lo schiaccianoci al coperchio e ruotare con un po’ di forza e vedrai che si aprirà subito!

4 – Guanti di gomma e asciugamano spugna. Indossare i guanti di gomma, poi afferrare il coperchio con un asciugamano, ruotare il coperchio e fare pressione contemporaneamente.

5 – Nastro adesivo. Prendiamo il nastro adesivo, quello più spesso e avvolgiamo il bordo del coperchio, poi ruotare il coperchio con le mani. In questo modo avrai una maggiore superficie da afferrare, ruota il coperchio e vedrai che sarà facile aprire il barattolo.

Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!

6 – Colpire il coperchio. Un classico rimedio, ma c’è un però. Se colpisci con molta forza si potrebbe rompere il barattolo. Prendiamo un mestolo di legno e colpiamo il coperchio in quattro punti, il coperchio tenderà a deformarsi e così si aprirà subito!

Infine…

Capovolgere il barattolo è uno dei trucchi più diffusi, ma va fatto in un certo modo. Girare il barattolo di 180° tenendo inclinato il barattolo di 45°, battere il fondo con più volte con il palmo della mano. Poi mettere il barattolo in posizione normale e così il coperchio si aprirà facilmente. Grazie all’aumento di pressione interna con il tappo, questo si aprirà facilmente.

Nastro adesivo per aprire il barattolo Ricettasprint
Nastro adesivo per aprire il barattolo Ricettasprint