Con le zucchine che avevo in frigorifero ho realizzato uno sformato facile e saporito: puoi portarlo a tavola a cena oppure come contorno, farai impazzire tutti!

Finalmente é tornato l’autunno, con il suo clima fresco che ci consente di non soffrire quando accendiamo il forno.

sformato di zucchine gratinate ricettasprint

Io adoro le ricette gratinate, quindi appena ho aperto il frigorifero ed ho avvistato quelle zucchine, mi é venuta subito un’idea pazzesca che ora condivido con te.

Ho fatto uno sformatino niente male: croccante sopra che fa venire l’acquolina e filante dentro

A volte basta veramente poco per fare qualcosa di sfizioso, pensa che io non sono dovuta neppure scendere a fare la spesa perché dopo le zucchine, ho tirato fuori dal freezer quei pezzetti di mozzarella che mi erano avanzati dalle varie pizze del sabato sera e che avevo dimenticato lì. Quindi con pochissimo ho preparato la cena e quello che é avanzato, l’ho usato come contorno il giorno dopo ed erano tutti contenti perché é venuto buonissimo, provare per credere!

Potrebbe piacerti anche: Pasta e piselli saporita e filante: sporco solo una pentola, ma è più buona della pasta al forno

Ingredienti
500 gr di zucchine
200 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
150 ml di latte
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Un pizzico di noce moscata
Pangrattato q.b.

Preparazione dello sformato gratin di zucchine

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. In una padella capiente, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e tritato finemente: lasciatelo soffriggere quindi aggiungete le zucchine e fatele cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a piacere, poi quando la verdura risulterà tenera ma ancora croccante togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica, prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con il latte aggiungendo un pizzico di sale e pepe e, se vi piace, anche di noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporate il parmigiano grattugiato ed amalgamate nuovamente. Quando le zucchine si saranno leggermente raffreddate, prendete una teglia da forno ed ungetela con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Distribuite le zucchine formando degli strati ed alternandole alla mozzarella tagliata a fettine sottili e ben sgocciolata. Terminati gli ingredienti, versate anche il composto di uova nella teglia, poi cospargete la superficie con un po’ di pangrattato per una crosticina extra.
Cuocete lo sformato di zucchine per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata e leggermente croccante, quindi sfornate lo sformato e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo, caldo e filante: farete un figurone!