L’acquacotta è la zuppa contadina della tradizione toscana perfetta per quando si vuole qualcosa di caldo e si vuole restare leggeri.
Questa è una ricetta semplice che si prepara da tantissimi anni e dentro ci si può mettere quello che si preferisce o quello che si ha a disposizione.
La presenza delle uova rendono la zuppa un pasto completo. Il pane è meglio se raffermo e toscano cioè sciapo. La zuppa si conserva anche per 2 giorni in frigorifero basta poi riscaldarla prima di consumarla. Un sensiglio è quella di conservarla senza l’aggiunta dell uova che verranno cotte quando si andrà a riscaldare la zuppa, tanto bastano 4-5 minuti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di ceci e castagne, un piatto saporito e tipico
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 700 gr di Cipolle dorate
- 200 gr di Sedano
- 800 gr di Pomodori pelati
- 120 gr di Olio extravergine d’oliva
- 200 gr di Acqua
- 500 gr di Brodo vegetale
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
- 4 Uova
Per guarnire
- 4 fette di Pane toscano raffermo
- 50 gr di Pecorino
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b
Acquacotta zuppa contadina leggera, preparazione
Per preparare questa deliziosa zuppa si inizia andando a preparare il brodo vegetale e tenendolo sempre caldo. Nel frattempo si inizia a sbucciare le cipolle e poi le si taglia sottilmente. Finito con le cipolle si passa al sedano che dopo averlo lavato lo si taglia a fettine abbastanza sottili sia le costole e sia le foglie.
In seguito, in un tegame si mette dell’olio extra vergine di oliva e si aggiunge il sedano e la cipolla, si sala e si aggiunge l’acqua. Si fa cuocere fino a quando l’acqua non sarà tutta evaporata e poi si aggiungono i pomodori pelati schiacciandoli leggermente con un mestolo.
Aggiungere anche il brodo vegetale e portare a cottura per almeno 40 minuti mescolando ogni tanto. Quando sulla superficie della zuppa si vede l’olio extra vergine di oliva si aggiunge il basilico e si rompono le uova direttamente in padella e cuocere per 4-5 minuti. L’interno nell’uovo deve rimanere morbido.
Nel frattempo nelle cocotte mettere una fetta di pane raffermo per foderare il fondo, aggiungere il pecorino grattugiato e poi anche un mestolo di zucca facendo in modo di prendere anche l’uovo. Finire con un giro di olio extra vergine di oliva e servire ancora calda.
Leggi anche > Zuppa di patate cavolo e fagioli bianchi perfetta per le giornate fredde
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.