L’acquacotta è la zuppa contadina della tradizione toscana perfetta per quando si vuole qualcosa di caldo e si vuole restare leggeri.
Questa è una ricetta semplice che si prepara da tantissimi anni e dentro ci si può mettere quello che si preferisce o quello che si ha a disposizione.
La presenza delle uova rendono la zuppa un pasto completo. Il pane è meglio se raffermo e toscano cioè sciapo. La zuppa si conserva anche per 2 giorni in frigorifero basta poi riscaldarla prima di consumarla. Un sensiglio è quella di conservarla senza l’aggiunta dell uova che verranno cotte quando si andrà a riscaldare la zuppa, tanto bastano 4-5 minuti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di ceci e castagne, un piatto saporito e tipico
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per guarnire
Per preparare questa deliziosa zuppa si inizia andando a preparare il brodo vegetale e tenendolo sempre caldo. Nel frattempo si inizia a sbucciare le cipolle e poi le si taglia sottilmente. Finito con le cipolle si passa al sedano che dopo averlo lavato lo si taglia a fettine abbastanza sottili sia le costole e sia le foglie.
In seguito, in un tegame si mette dell’olio extra vergine di oliva e si aggiunge il sedano e la cipolla, si sala e si aggiunge l’acqua. Si fa cuocere fino a quando l’acqua non sarà tutta evaporata e poi si aggiungono i pomodori pelati schiacciandoli leggermente con un mestolo.
Aggiungere anche il brodo vegetale e portare a cottura per almeno 40 minuti mescolando ogni tanto. Quando sulla superficie della zuppa si vede l’olio extra vergine di oliva si aggiunge il basilico e si rompono le uova direttamente in padella e cuocere per 4-5 minuti. L’interno nell’uovo deve rimanere morbido.
Nel frattempo nelle cocotte mettere una fetta di pane raffermo per foderare il fondo, aggiungere il pecorino grattugiato e poi anche un mestolo di zucca facendo in modo di prendere anche l’uovo. Finire con un giro di olio extra vergine di oliva e servire ancora calda.
Leggi anche > Zuppa di patate cavolo e fagioli bianchi perfetta per le giornate fredde
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…