L’arancia è uno dei frutti autunnali ed invernali più amato per la sua dolcezza: sapevate che fa dimagrire? Ecco spiegato perché e come agisce sull’organismo facendo perdere peso e non solo!
Le arance sono i frutti tradizionalmente associati al periodo invernale, sia per la stagionalità, sia per l’apporto vitaminico che aiuta l’organismo a prevenire i malanni. Non è solo la loro attività di rinforzo del sistema immunitario a renderle speciali. Esse hanno innumerevoli vantaggi per il benessere generale dell’organismo. Risaputo è il suo alto contenuto di vitamina C che integra completamente il fabbisogno giornaliero con una sola porzione. Non solo, poiché questo frutto è ricco anche di vitamina A, B1, B3 e B5 tutte complementari ed essenziali per migliorare le funzioni del nostro corpo. Ci sono anche elevate quantità di minerali, tra cui fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio che contribuiscono a rinforzare le ossa, migliorare la muscolatura e dare energia.
Le arance sono un vero toccasana per la nostra salute, soprattutto come è noto, nella stagione invernale. La vitamina C infatti, oltre a proteggere dai malesseri stagionali, contiene i flavoni che rafforzano il tessuto connettivo, i vasi sanguigni ed i capillari con grande effetto positivo sul sistema circolatorio. Contengono inoltre i terpeni, ovvero delle biomolecole che, secondo evidenze scientifiche, risultano essere efficaci nella prevenzioni di alcuni tumori, tra cui quello del colon, della mammella e del retto. Come tutti gli agrumi inoltre, hanno un buon effetto digestivo, favorendo il transito intestinale e migliorando il metabolismo. Le fibre in esse contenute, integrano egregiamente questa funzione, collaborando nella eliminazione dei gas e delle tossine.
LEGGI ANCHE -> Conservare il cibo | come farlo in dispensa oppure frigo e congelatore
LEGGI ANCHE -> Come scegliere le castagne | Qualità e differenza con i marroni
Arancia | Ecco perché fa dimagrire | Come usarla per perdere peso
Le arance si compongono per l’86% di acqua, con una minima percentuale di zuccheri. Sono quindi perfette anche nel corso di un regime dietetico ipocalorico perché hanno pochissime calorie. Con sole 47 kcal per ogni 100 grammi, questi deliziosi frutti si candidano tra i migliori alleati della linea. Proprio per la loro elevata quantità di acqua hanno un effetto saziante, prevengono inoltre gli attacchi di fame perché essendo naturalmente dolci appagano quella ‘mancanza’ tipica di chi segue un regime ipocalorico. Hanno anche un ottimo effetto diuretico, per cui sono perfette per chi soffre di cellulite e di ritenzione idrica. Soprattutto se consumate sotto forma di succo al mattino, esse esplicano al meglio tutte le loro benefiche proprietà. Ciò perché nelle prime ore dopo il risveglio l’organismo è più recettivo, assimila meglio i nutrienti e si idrata, preparandosi ad affrontare la giornata.
Come inserirle in una dieta?
In genere è buona regola inserire cinque porzioni di frutta e verdura nella nostra alimentazione quotidiana, in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali per funzionare al meglio. Quindi non sarà affatto un problema introdurre nel piano alimentare quotidiano questo prezioso frutto ricco di bontà.
E’ chiaro che prima di intraprendere un percorso dietetico sarebbe opportuno consultare un medico con cui elaborare un piano personalizzato. Ciò si rende necessario per alcune categorie di soggetti, come coloro che soffrono di particolari patologie o le donne in stato interessante. Questi ultimi non dovrebbero mai variare la propria alimentazione senza rivolgersi al proprio specialista per valutare il rapporto rischi e benefici.
Le regole generali di una buona dieta sono generali: bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno, eliminare dolci, insaccati, bevande alcoliche o gassate e zuccherate. Prediligere cotture semplici, evitando fritture, così come i condimenti: consentito l’olio extra vergine di oliva e le spezie. Cambiare stile di vita, sfruttando al massimo il tempo libero per sane attività all’aria aperta. Passeggiate a ritmo sostenuto, una corsetta leggera saranno un toccasana per la linea ed il buonumore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.