Cosa è meglio prendere, l’arancia intera o spremuta per berne il succo? Che cosa comportano le due scelte in termini nutrizionali.

Arancia intera e succo d’arancia spremuto, ci sono diversi aspetti da considerare, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. Entrambe le opzioni offrono benefici per la salute, ma la forma in cui consumiamo il frutto può avere un impatto significativo sulla nutrizione, sull’apporto calorico e sul senso di sazietà. L’arancia intera è una ottima fonte di nutrienti. È ricca di vitamina C, antiossidanti e fibre.

Arance spremuta
Arancia intera o spremuta, qual è meglio per te? (ricettasprint.it)

La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare l’assorbimento del ferro e a promuovere una pelle sana. Gli antiossidanti presenti nell’arancia possono ridurre il rischio di malattie croniche, mentre le fibre sono essenziali per la salute digestiva e contribuiscono a una sensazione di sazietà. Mangiare un’arancia intera ti permette di beneficiare di questi nutrienti senza alcuna perdita.

Meglio mangiare l’arancia o berne il succo?

Dall’altra parte, il succo d’arancia spremuto è delizioso e spesso più rinfrescante rispetto al frutto intero. La spremuta è anche più pratica, poiché può essere consumata rapidamente, il che la rende una scelta popolare per la colazione o quando si è in viaggio. Ma quando si sprema l’arancia, gran parte della fibra viene persa. Questo significa che si ottiene un apporto di zuccheri naturali più concentrato, il che può portare a picchi di zucchero nel sangue e a una sensazione di fame più rapida rispetto a quando si consuma il frutto intero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglia di pizza? Quali sono quelle con meno calorie ma super buone

Arance succo
Meglio mangiare l’arancia o berne il succo? (ricettasprint.it)

In termini di calorie, l’arancia intera ha un vantaggio. Una singola arancia contiene circa 60-80 calorie, a seconda delle dimensioni, mentre un bicchiere di succo d’arancia può contenere fino a 120-150 calorie, a causa della maggiore concentrazione di zuccheri. Inoltre, consumare il frutto intero può portare a una minore ingestione complessiva di calorie nel corso della giornata, poiché le fibre possono aiutarti a sentirti sazio più a lungo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Morbo di Alzheimer, studio svela come si può fermare: c’entra una specifica alimentazione

Una arancia intera sarebbe da preferire, ma…

Un altro aspetto da considerare è il modo in cui il nostro corpo reagisce ai diversi formati di arancia. Consumare frutta intera può rallentare il rilascio di zuccheri nel sangue grazie alla fibra, mentre il succo d’arancia è digerito più rapidamente. Questo significa che il succo potrebbe non essere la scelta migliore per chi cerca di controllare i livelli di zucchero nel sangue o per coloro che sono a dieta.

Arance
Una arancia intera sarebbe da preferire, ma… (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ho scoperto di avere del riso scaduto in cucina, che cosa ci posso fare?

Detto ciò, la scelta tra arancia intera e spremuta non è necessariamente bianco o nero. Entrambi possono essere parte di una dieta equilibrata, a seconda delle esigenze individuali e delle preferenze personali. È possibile, per esempio, gustare un succo d’arancia fresco di tanto in tanto, mentre si includono anche arance intere nella propria alimentazione quotidiana.