Croccanti fuori e deliziosi e sorprendenti dentro, prepariamo gli Arancini alla bolognese, due grandi classici insieme, ideali per conquistare tutti
Gli Arancini alla bolognese sono un’esplosione di sapori che sicuramente faranno innamorare tutti. Con il loro guscio croccante e il morbido ripieno di bolognese, questi arancini sono perfetti per una cena speciale o una festa con gli amici. Questo piatto unisce due grandi classici della cucina italiana, l’arancino siciliano e il ragù bolognese, creando un’armonia di gusto straordinaria, tanto che prepararli in abbondanza, è il consiglio che ti posso dare, anche perchè non sono difficili da realizzare, basta seguire pochi passaggi e il risultato sarà sorprendente.
Oltre agli ingredienti che ti propongo, per arricchire ancora di più questi arancini, puoi anche aggiungere un pò di formaggio grattugiato al ripieno di bolognese, oppure una piccola quantità di piselli o olive tagliate a pezzetti al ripieno, per dare un tocco di freschezza e croccantezza, otterrai degli arancini ancora più irresistibili.
Insomma, gli arancini alla bolognese sono un’ottima scelta per conquistare tutti con il loro sapore sorprendente. La croccantezza del guscio esterno e la deliziosa bolognese all’interno creano un mix indimenticabile, se poi ci aggiungi gli ingredienti extra, otterrai di certo un finger food da leccarsi i baffi. Basta chiacchiere allora, prepara questi arancini con me e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Arancini mortadella e caciotta, se li provate con questo ripieno nessuno gli resisterà
Leggi anche: Arancini alla norma | Ricchi di sapore e di grande effetto scenico
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 30 minuti in totale circa
Ingredienti per circa 10-12 arancini
400 g di riso Arborio
500 ml di brodo di carne (o vegetale)
200 g di carne macinata
1 cipolla tritata finemente
1 carota tritata finemente
Un gambo di sedano tritato finemente
200 ml di passata di pomodoro
Per realizzare questi deliziosi arancini, inizia a scaldare una pentola e fai rosolare la carne macinata con la cipolla, la carota e il sedano fino a che la carne sarà ben cott, aggiungi la passata di pomodoro e continua a cuocere per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe, e lascia raffreddare il ripieno.
Nel frattempo, in un’altra pentola, cuoci il riso nel brodo di carne, seguendo le istruzioni sulla confezione e una volta cotto, lascialo raffreddare leggermente. Prendi poi una porzione di riso, appiattiscila nella mano e metti al centro un cucchiaio di ripieno. Chiudi il riso intorno al ripieno, modellando l’arancino in una forma sferica o conica.
Passa l’arancino nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato e fai la stessa cosa per tutti gli arancini. Infine scalda l’olio in una pentola e friggi gli arancini fino a che diventino dorati e croccanti. Terminata la cottura, scolali su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio dopodichè saranno pronti per essere gustati. Buon appetito!
Frutta e dessert in una sola ricetta: quest'anno dimentica colomba e dolci tradizionali, col budino…
Quali trucchi escogitare sul come sostituire le uova in modo efficace senza che nessuna delle…
Il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua è già cominciato e tutti noi…
Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…