Gli arancini con melanzane e mozzarella sono un’ottima idea per riciclare il risotto al pomodoro avanzato e trasformarlo in uno sfizioso secondo o perchè no, originale finger food da servire in un aperitivo casalingo! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: coxinha, il parente brasiliano degli arancini
Ingredienti
riso al pomodoro 300 gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Mozzarella 150 gr
2 Melanzane
2 Uova
Pangrattato q.b.
Sale fino q.b.
Olio per friggere q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il riso al pomodoro, se non avete già quello avanzato. Versatelo in una teglia e distribuitelo su tutta la superficie in modo che si raffreddi.
Successivamente, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per mezz’ora. Intanto preparate il ripieno e la panatura. Tagliate la mozzarella a pezzetti e fate sgocciolare il latte in eccesso. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele in abbondante olio di semi, poi lasciatele asciugare su carta assorbente.
Prendete due ciotole: versate in una il pangrattato, nell’altra le uova e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, riprendete il riso, prelevate piccole porzioni e ricavate un incavo al centro. Inserite un pò di melanzane ed un pezzetto di mozzarella e richiudete formando una pallina.
Passate ogni arancino prima nelle uova, poi nel pangrattato. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e quando sarà giunto a temperatura, cuocete gli arancini fin quando saranno ben dorati su tutti i lati e trasferiteli su carta assorbente. Serviteli subito, caldi e filanti!
Potrebbe piacerti anche: Frittatine di Pasta Napoletane, il top della rosticceria
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…