Arancini alla messinese sono una ricetta tipica della tradizione siciliana, con una farcitura ricca, non solo piselli. Scoprite al ricetta.
Una ricetta golosa, che farà gola a tutti, il risotto viene condito con il ragù misto di carne, una ricetta semplice ma ricca di ingredienti che rendono unici e gustosi questi arancioni, scoprite tutti gli ingredienti e la preparazione di questo finger food tipico siciliano.
Potrebbe interessarti anche:Â Arancini al sugo: ricetta gustosa e saporita tipica siciliana
Potrebbe piacerti anche :Arancini Ripieni di Mozzarella e Prosciutto, fantastica tentazione
Ingredienti per 10 arancini
Per il risotto
- 500 g di riso Carnaroli
- olio extra vergine di oliva q.b.
- uno scalogno piccolo
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- una bustina di zafferano
- 60 g di burro
- brodo vegetale q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
Per il ragù
- 360Â g di carne macinata di vitello
- 1/ 2 carota
- 1 cipolla
- 350 mli di passata di pomodoro
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 200 ml di vino rosso
Per il ripieno
- 100 g di piselli precotti
- 200 g tipo scamorza
- 150 g di mortadellaÂ
Per la panatura
- farina q.b.
- pane grattugiato q.b.
- 2 albumi e un uovo intero
- sale q.b.
- olio di semi di arachide per friggere q.b.
Arancini alla messinese: preparazione del risotto e ragù
Per preparare la ricetta degli arancini alla messinese, iniziate dal ragù, mettete in una padella la carota tritata, la cipolla un filo l’olio extravergine di oliva, fate rosolare per 8 minuti, poi mettete la carne. Sfumate con il vino bianco, unite la passata di pomodoro, condite con il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Terminata la cottura lasciate raffreddare bene e tenete da parte, adesso dedicatevi al risotto, in una padella antiaderente, mettete l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato finemente. Unite il riso, poi fate tostare per pochi minuti e sfumate con il vino bianco, aggiungete il brodo vegetale caldo con lo zafferano sciolto al suo interno.
Fate cuocere e unite un pò alla volta il brodo caldo, il parmigiano, il sale e mescolate, unite un pò di ragù, poi stendete il risotto ottenuto su un tagliere, in un unico strato sottile e lasciate raffreddare per almeno un paio di ore.
Nel frattempo tagliate la mortadella e la scamorza a dadini, poi fate scolare bene e i piselli dal loro liquido. Dedichiamoci alla preparazione degli arancini, prendete un pò di risotto e lo mettete nel palmo di una mano. Mettete al centro un po’ di ragù, qualche dadino di mortadella, di scamorza e i piselli lessi.
Prendete un altro pò di risotto e poggiate sopra il ripieno, schiacciate e date la forma classica della piramide,
Panatura degli arancini
Dopo aver finito tutto passate alla panatura.
Mettete in piatti diversi gli ingredienti per una panatura perfetta, la farina, i due albumi e l’uovo intero con un pò di sale e sbattute con la forchetta, nell’ultimo piatto mettete il pane grattugiato.
Passare prima gli arancini nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato, mettete l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti. Non appena sarà bollente, immergete gli arancini e lasciate cuocere per almeno 8 minuti. Non appena sarà dorata la panatura, togliete con una schiumarola e adagiate gli arancini ottenuti su un piatto con carta assorbente.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche:
Potrebbe interessarti anche:Mini pizze di patate | Un antipasto invitante e accattivante
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le  VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.