Arancini alla messinese sono una ricetta tipica della tradizione siciliana, con una farcitura ricca, non solo piselli. Scoprite al ricetta.
Una ricetta golosa, che farà gola a tutti, il risotto viene condito con il ragù misto di carne, una ricetta semplice ma ricca di ingredienti che rendono unici e gustosi questi arancioni, scoprite tutti gli ingredienti e la preparazione di questo finger food tipico siciliano.
Potrebbe interessarti anche: Arancini al sugo: ricetta gustosa e saporita tipica siciliana
Potrebbe piacerti anche :Arancini Ripieni di Mozzarella e Prosciutto, fantastica tentazione
Per il risotto
Per il ragù
Per il ripieno
Per la panatura
Per preparare la ricetta degli arancini alla messinese, iniziate dal ragù, mettete in una padella la carota tritata, la cipolla un filo l’olio extravergine di oliva, fate rosolare per 8 minuti, poi mettete la carne. Sfumate con il vino bianco, unite la passata di pomodoro, condite con il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Terminata la cottura lasciate raffreddare bene e tenete da parte, adesso dedicatevi al risotto, in una padella antiaderente, mettete l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato finemente. Unite il riso, poi fate tostare per pochi minuti e sfumate con il vino bianco, aggiungete il brodo vegetale caldo con lo zafferano sciolto al suo interno.
Fate cuocere e unite un pò alla volta il brodo caldo, il parmigiano, il sale e mescolate, unite un pò di ragù, poi stendete il risotto ottenuto su un tagliere, in un unico strato sottile e lasciate raffreddare per almeno un paio di ore.
Nel frattempo tagliate la mortadella e la scamorza a dadini, poi fate scolare bene e i piselli dal loro liquido. Dedichiamoci alla preparazione degli arancini, prendete un pò di risotto e lo mettete nel palmo di una mano. Mettete al centro un po’ di ragù, qualche dadino di mortadella, di scamorza e i piselli lessi.
Prendete un altro pò di risotto e poggiate sopra il ripieno, schiacciate e date la forma classica della piramide,
Dopo aver finito tutto passate alla panatura.
Mettete in piatti diversi gli ingredienti per una panatura perfetta, la farina, i due albumi e l’uovo intero con un pò di sale e sbattute con la forchetta, nell’ultimo piatto mettete il pane grattugiato.
Passare prima gli arancini nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato, mettete l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti. Non appena sarà bollente, immergete gli arancini e lasciate cuocere per almeno 8 minuti. Non appena sarà dorata la panatura, togliete con una schiumarola e adagiate gli arancini ottenuti su un piatto con carta assorbente.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche:
Potrebbe interessarti anche:Mini pizze di patate | Un antipasto invitante e accattivante
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…