Per questo lunedì abbiamo voglia di stupirvi con una ricetta piccola sì, ma grande nel suo sapore. Semplici da preparare ma ricchissimi di sapore. Prepariamo insieme gli arancini al pistacchio.
Piccole delizie da mangiare come spuntino o come antipasto, nel pieno rispetto della tradizione siciliana. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Arancini in bianco ripieni | Variante semplice e gustosa con trucco
Leggi anche: Arancini di riso melanzane e mozzarella, originale e sfizioso
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 150 ml Acqua
- 500 g riso per risotti
- 1 bustina Zafferano
- 70 g Burro
- 1 Uovo
- 1 l Brodo
- 100 g Prosciutto cotto
- 100 ml Besciamella (clicca qui per la nostra ricettasprint: Besciamella con olio extravergine di oliva, buona variante al condimento tradizionale)
- 50 g Farina di pistacchi
- 2 Mozzarelle piccole
- 100 g Farina
- Pangrattato
- 1 l Olio di semi per friggere
- 100 g Parmigiano reggiano
Arancini al pistacchio: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in una pentola il litro di brodo e a farlo bollire, aggiungendo al suo interno lo zafferano ed il riso. Senza mescolare in questa fase, attendiamo che tutto il liquido sia assorbito.
Quando il brodo sarà assorbito, spegniamo. Aggiungiamo un uovo (precedentemente sbattuto), il parmigiano e il burro e mescoliamo, lasciando mantecare. Una volta pronto, riversiamo il riso così condito all’interno di una pirofila e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la besciamella, seguendo la nostra ricettasprint.
Quando il riso si sarà freddato, prendiamone un mucchietto e, nel palmo della nostra mano, creiamo una coppetta. Aggiungiamo all’interno dei pezzetti di mozzarella, un cucchiaino di farina di pistacchio, dei pezzetti di prosciutto e un cucchiaino di besciamella.
Chiudiamo la nostra coppetta con dell’altro riso e diamogli una forma sferica.
A parte, in una ciotola, aggiungiamo 100 g di farina e diluiamola con 150 ml di acqua. Quando gli arancini saranno pronti, passiamoli in questo mix e poi nel pangrattato. Compattiamo bene e poggiamoli su un piatto da portata.
Leggi anche: Arancini di Montalbano di zia Cri | Ricetta di E’ Sempre mezzogiorno
leggi anche: Arancini ai formaggi, esplosione di prelibatezza e colore
Aggiungiamo dell’olio in una padella e lasciamolo scaldare. Quando sarà ben caldo, a poco a poco, friggiamo i nostri arancini. Scoliamoli su carta paglia e serviamoli ancora caldi e filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.