Gli Arancini sono strepitosi! Ricoperti da una sottile crosticina croccante, questi timballi di riso farciti sono semplicemente irresistibili.
Gli Arancini sono buonissimi! Tutti li vogliono mangiare, anche due volte il giorno. Si tratta di un cibo da strada tipico siciliano talmente buono che tutto il mondo ci invidia. Molto più semplici da fare di quello che si può pensare, queste sono sfizionerie salate alle quali nessuno sa dire di no.
Grazie a questa ricetta da oggi tutti possono preparare queste prelibatezze tipiche nostrane: anche chi non è molto abile in cucina.
Arancini ecco come si fanno
Gli Arancini sono fantastici! Perfetti per un pranzo al sacco o una gita fuori porta, sono bellissimi da vedere ancor più buoni da mangiare.
Piacciono tantissimo anche ai bambini che in questo modo mangeranno delle verdure senza fare i solti capricci.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- due padelle antiaderenti
- una leccarda
- una casseruola
- due cucchiai
- Ingredienti
- sale q.b.
- 820 g di riso per risotti
- 100 g di burro
- 2 l di acqua naturale oligominerale
- 1 dado vegetale
- un paio di bustine di zafferano in polvere
- per il ragù
- 600 g di macinato isto (bovino, suino)
- 1 cipolla di Tropea piccola
- due carote gialle piccole
- 690 ml di passata di pomodoro
- uno spruzzo di triplo concentrato di pomodoro
- 2 coste di sedano
- olio evo
- 100 ml di vino bianco secco
- sale
- 310 g di piselli finissimi surgelati
- per la panatura
- 600 ml di acqua
- 250 g di farina
- qualche cucchiaio di pangrattato
- per completare
- scagliette di provola
- olio per friggere
Arancini, procedimento
Cuocete il riso in una pentola con 2 l d’acqua bollente. Unite il burro, il dado e le bustine di zafferano. Mescolate con cura, aggiustate di sale e portate a cottura mescolando spesso. A fine cottura, distendete il riso cotto su una placca da forno e fatelo raffreddare. Nel frattempo, fate un soffritto di cipolla, sedano e carote che farete rosolare per 5 minuti in una casseruola con un filo d’olio prima di unire il macinato. Procedete con la cottura fino a che la carne non avrà cambiato colore, sfumate con il vino e fatelo sfumare. Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro e cuocete per 30 minuti.
Leggi anche: Polpette squisite alle melanzane leggere perché al forno
Leggi anche: Pasta e fagioli o la fai così oppure chiamala minestrina
Leggi anche: Spaghetti all’insalata di verdure e salmone, piacevole ricetta per tutti i giorni
Aggiustate di sale e profumate con il prezzemolo tritato. In un’altra padella antiaderente insaporite i piselli in un filo d’olio con della cipolla. Aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete per 20 minuti a fiamma dolce. Trascorso il tempo necessario, date forma alle arancine farcendoli con il ragù e con dei pezzettini di provola che passerete nella pastella realizzata mescolando la farina con l’acqua. Infine, fate rotolare gli arancini nel pangrattato e poi friggeteli in olio caldo a temperatura, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una doratura omogenea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.