Avete voglia di un secondo piatto eccezionale e che si prepari in un paio di elementari passaggi? L’arista al vino è quello che state cercando
Molto più facile da preparare di quello che si può pensare, questa è la prelibatezza imperdibile che ti fa stare subito meglio. Morbidissima e assai saporita, piace proprio a tutti: anche ai più giovani che la divorano in un lampo. Ideale per ogni occasione, dalla più formale a quella più familiare, questa vivanda ti fa fare sempre un figurone.
Saporita e assai inebriante con il suo aroma sfizioso, è il secondo piatto di carne perfetto per tutta la famiglia che tutti possono preparare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima. Assolutamente irresistibile, è la prelibatezza da favola che vorresti non finisse mai.
Vino rosso, e l’arista è ancora più favolosa
Eccezionale e goduriosa, sparisce dal vassoio di portata in un lampo. Servitela con un contorno leggero che ne esalti il suo sapore, ed è ancora più buona. Appena la metti in bocca, si sfa come neve al sole regalando una piacevole sensazione di puro benessere e relax. Che cosa si può dire dunque di più? Morbida e assai gustosa, non vi servirà neppure il coltello perché é tenera come fosse burro. Con molte meno calorie di quello che si può pensare, piace proprio a tutti ed è quindi il secondo piatto di successo che fa la differenza nella tua vita.
- Ingredienti per 2 persone
- 1 spicchio d’aglio bianco
- 600 g di arista di maiale
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 300 ml di vino rosso fruttato
- 1 scorza d’arancia bio
- farina q.b.
- 25 ml di olio evo grezzo
- erbette aromatiche a proprio piacimento q.b.
Procedimento per la ricetta dell’arista al vino
Per prima cosa preparate il trito aromatico in una ciotola dove verserete le erbette aromatiche tritate con la scorza dell’agrume grattugiata. Aggiustate di sale e pepe e poi emulsionate il tutto con cura per avere un condimento in polvere uniforme. Adesso lavate la carne, asciugatela e mettetela sul piano di lavoro dove la profumerete con il trito aromatico massaggiandola con molta cura.
Leggi anche: Chips di banane, lo snack salutare che blocca il senso di fame e ti rimette in forma
Leggi anche: Pasta pomodori e zucchine, aggiungi questo ingrediente e la cena è fantastica
Scaldate un filo d’olio in una casseruola e poi fateci rosolare la carne da ogni lato avendo cura di non bucarla mai con una forchetta per evitare che i suoi succhi fuoriescano rendendola una volta cotta molto meno tenera. Usate quindi due cucchiai o due spatole per rivoltare la carne. Una volta che la carne è rosolata, sfumatela con il vino e procedete con la cottura per far evaporare l’alcool. Fatto questo, cuocete con coperchio per 50-60 minuti inumidendo la carne ogni tanto con il suo fondo di cottura. A fine cottura, trasferite l’arista sul piano di cottura dove la taglierete a fette. Filtrate il fondo di cottura in una pentolino e portate il tutto al bollore. Adesso unite della farina un poco per volta sempre mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere una cremina della consistenza desiderata. Impiattate le fette di carne, conditele con la salsina preparata e servitele ancora calda.
Leggi anche: Frittata con zucchine e patate a crudo, un piatto unico semplicissimo che piace sempre a tutti