Arista di maiale al latte, buonissima carne di maiale, tenerissima grazie alla cottura lenta in pentola, insaporita con il latte, deliziosa.

Arista di maiale al latte

Ecco per voi una ricetta ideale per tutta la famiglia, l’arista di maiale al latte, tenera carne di maiale, insaporita con il latte, dalla cottura lenta in pentola, irresistibile e gustosa da preparare per la famiglia o nel caso si hanno ospiti a cena, semplice ma buonissima e bella anche da presentare in tavola, da accompagnate ad un buon contorno di patate tagliate a spicchi e un buon vino rosso. Passiamo subito all’elenco degli ingredienti e al procedimento da seguire passo passo, per un risultato eccellente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Arista cotta al forno con l’arancia | cenetta profumata e gustosa
Oppure: Arista tonnata con acciughe | Una deliziosa variante di un classico

Ingredienti

Arista di maiale da circa 1 kg o più a seconda delle necessità
800 ml di latte
8oo g di patate
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
80 g di burro
rosmarino q.b
salvia q.b

Preparazione dell’arista di maiale al latte

Per preparare questa bontà per prima cosa, insaporite la carne con sale, pepe e rosmarino su tutti i lati, adagiatela in una casseruola con una generosa quantità di olio extravergine di oliva e fate rosolare su tutti i lati e fate dorare per bene.

olio extravergine di oliva

Aggiungete il latte, lasciate cuocere con un coperchio a fiamma bassa per 30 minuti, aggiustando di sale e pepe durante la cottura e rigirando di tanto in tanto, dopodiché togliete il coperchio e fate addensare ancora pochi minuti il sughetto.

latte

Preparate il contorno, lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata, quando si bucheranno con la forchetta saranno pronte, quindi scolate, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti, versatele in padella insieme al burro e aggiustate di sale e pepe, salvia e rosmarino, fate insaporire il tutto e quando si sarà formata una crosticina croccante, saranno pronte, spegnete i fornelli e sistemate in un lato del piatto.

patate bollite

Affettate l’arista e sistemate le fettine accanto alle patate, cospargete con il sughetto di latte, cremoso e insaporito e servite in tavola, ed ecco pronto un secondo piatto per tutta la famiglia che vi lascerà a bocca aperta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.