L’arista di maiale in crosta è un secondo alternativo ai classici secondi, oggi ti sveliamo la ricetta e così se vuoi fare colpo sui commensali sai su cosa puntare.
Invece della solita arista di maiale al forno prova questa, speciale, croccante e di facile preparazione, segui passo passo la ricetta e così il successo sarà garantito.
Basta aggiungere la pasta sfoglia all’arista e voilà il secondo è servito, puoi accompagnare con qualsiasi contorno dalle patate al forno all’insalata, anche dei pomodori, funghi o verdure grigliate. Vediamo insieme la ricetta.
Arista di maiale in crosta con prosciutto crudo: un secondo sublime
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato super, nessuno crederà ai propri occhi, un secondo da leccarsi i baffi. Si consiglia prima di rosolare l’arista in padella e poi procedere con la cottura in forno dopo aver ricoperto di prosciutto e pasta sfoglia.
Leggi anche: Pollo fritto come KFC la ricetta da fare in casa con il trucco per un’extra croccantezza
Ingredienti per 8 persone
- 1,5 Kg di arista di maiale
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di prosciutto crudo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- un cucchiaino di aglio in polvere
- salsa barbecue q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a mettere in una terrina il pepe, l’aglio in polvere, mescoliamo un pochino e distribuiamo per bene la salsa barbecue sull’arista di maiale aggiungiamo il mix di aglio e pepe e poi avvolgiamo l’arista con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per un paio di ore.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di pollo e tacchino alla pizzaiola, la cena veloce da servire col purè
Trascorso il tempo, tiriamo dal frigo l’arista e lasciamola rosolare in una padella con un filo di olio, giriamo in cottura e dopo 10 minuti spegniamo.
Leggi anche: Gamberi all’aglio pronti in 10 minuti: con pochi euro, avrai risolto il secondo piatto!
Lasciamo intiepidire e mettiamo poi su un piatto ampio il prosciutto crudo, adagiamo l’arista e avvolgiamo con il prosciutto crudo e poi srotoliamo la pasta sfoglia e avvolgiamo la carne, sigilliamo bene la pasta e realizziamo con il rullo per losanghe le strisce e adagiamo la carne su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 200 °C per 35 – 40 minuti. Lasciamo leggermente intiepidire prima di servire e poi affettiamo con il coltello a lama sottile.
Buon Appetito!