Un secondo piatto bello corposo è quello che vi proponiamo per questo sabato. Non potrete fare a meno del prepararlo. Cuciniamo insieme l’arista alla fiorentina.
Bella ghiotta e vi assicuriamo che tutti ve ne chiederanno il bis. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamola insieme.
Leggi anche: Arista aromatizzata al vino bianco | Una carne davvero succulenta
leggi anche: Arista allo spumante e arancia | Sfiziose e veloci per una cena in allegria
Ingredienti
- Aglio
- 1 cucchiaino sale grosso
- olio di oliva extravergine
- 1 rametto rosmarino
- 1 dl vino bianco
- 850 g maiale lonza
- 1 cucchiaino pepe in grani
- brodo vegetale
Arista alla fiorentina: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno del mortaio, il pepe, l’aglio ben pulito, e il sale. Pestiamo fino ad ottenere una crema.
A parte, prendiamo la carne e poggiamola sul nostro piano di lavoro. Con un coltello ben affilato, incidiamola fino a penetrarla di 2 cm. Con un cucchiaino, riempiamo ogni incisione con il mix che abbiamo preparato nel mortaio.
Poggiamo, poi, l’arista in una padella e cuociamola. Uniamoci anche qualche ago di rosmarino per dare sapore.
Quando la carne darà cotta, trasferiamola su di una teglia foderata di carta forno e aggiungiamoci dell’olio. Copriamola, poi, con un foglio di carta alluminio e cuociamola per 90 minuti in forno a 180°. A metà cottura, però, rigiriamola ed aggiungiamoci del vino e, se notiamo che secca, aggiungiamo anche un mestolo di brodo vegetale.
Leggi anche: Arista cotta al forno con l’arancia | cenetta profumata e gustosa
leggi anche: Arista tonnata con acciughe | Una deliziosa variante di un classico
Togliamo l’alluminio, alziamo la temperatura a 220° e cuociamo per altri 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.