Sono troppo buoni questi krapfen, li faccio a carnevale: la ricetta me l’ha data il pasticciere sotto casa, li devi fare anche tu, tranquilla vai a colpo sicuro!
I krapfen sono un dolce tradizionale che si prepara anche e soprattutto, durante il periodo di Carnevale. Con la ricetta che ti passo, sarai in grado di preparare dei krapfen deliziosi, sicuramente apprezzati da tutti e ti svelo il perchè.
La ricetta dei krapfen è speciale perché utilizza la farina manitoba, che da al dolce una consistenza soffice e leggera. In più, il profumo della buccia di limone grattugiata dona un sapore fresco e fragrante. Puoi arricchire la ricetta aggiungendo però una crema o marmellata dolce all’interno dei krapfen, per renderli ancora più golosi.
Preparare i krapfen durante il Carnevale è un modo divertente per festeggiare e coccolarsi con un dolce tradizionale e delizioso e grazie alla ricetta che mi ha dato il mio pasticciere di fiducia, stai pur sicura del risultato, perchè non li batte nessuno. Non stare lì a pensarci, prova questa ricetta, che ti garantisco ti farà ottenere dei krapfen irresistibili. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Ingredienti
500 g di farina manitoba
250 ml di latte intero
40 g di zucchero
Scorza grattugiata di 1 limone
1 uovo intero
4 tuorli
5 g di sale fino
1 cucchiaio di miele
Una bustina di lievito in polvere per dolci
125 g di burro
In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo intero e i tuorli. Scalda il latte in un pentolino fino a quando sarà appena tiepido, quindi aggiungilo alla ciotola degli ingredienti secchi. Aggiungi il miele e il sale, quindi inizia a impastare energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Leggi anche: Krapfen al cioccolato con crema al latte, anticipiamo il carnevale? Stasera porta questi in tavola
Unisci poi il lievito in polvere per dolci all’impasto e continua ad impastare per un altro minuto. Taglia il burro a pezzetti e aggiungilo all’impasto, continuando ad impastare fino a quando tutto il burro si sarà completamente amalgamato. Copri l’impasto con un canovaccio da cucina e lascialo riposare in un luogo caldo per circa 1 ora, finché non raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e stendilo su una superficie infarinata, fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Utilizzando un taglia pasta o un bicchiere, ricava dei cerchi di impasto e adagiali su una teglia rivestita con carta forno. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per altri 30-40 minuti.
Leggi anche: Krapfen, la vera ricetta originale: provala subito, con tanta crema pasticcera!
Riscalda poi l’olio in una pentola profonda. Quando l’olio sarà caldo, immergi delicatamente i krapfen nell’olio e friggili per 2-3 minuti su ogni lato, fino a quando diventano dorati. Scolali con una schiumarola e mettili su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Per rendere i krapfen ancora più golosi, puoi farcire l’interno con della crema o marmellata dolce. Basta fare un piccolo taglio nella parte laterale, inserire un cucchiaino di farcitura e richiudere. Infine, spolverizza i krapfen con dello zucchero a velo prima di servirli. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…