Ecco la ricetta del pan brioche altissimo, soffice e profumato non devi fare altro che metterti all’opera e prendere per la gola tutti, ti servono solo ciotola e forchetta.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del pan brioche alto, soffice e profumato che puoi servire a colazione con una tazza di latte e la giornata inizierà nel migliore dei modi.
Si tratta di un dolce tipico della tradizione francese, irresistibile per la sua consistenza morbida, ideale per la colazione o la merenda, puoi spalmarci su anche della marmellata o Nutella a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per la preparazione di questo pan brioche non occorre molto tempo, basta poco per prendere per la gola tutti. Il segreto per un ottimo risultato è lavorare per bene tutti gli ingredienti con una forchetta, poi si deve far lievitare per bene l’impasto solo così otterremo un ottimo risultato. Il pan brioche pronto può essere conservato una volta raffreddato mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica, si mantiene soffice e profumato fino a 3 giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
55 g di zucchero
200 g di farina di Manitoba
60 g di farina 00
85 g di burro
70 ml di acqua
12 g di lievito di birra fresco
buccia grattugiata di un limone
granella di zucchero q.b.
latte per spennellare q.b.
Per poter preparare questo pan brioche, iniziamo a setacciare le due farine e mettiamole in una ciotola ampia. Facciamo sciogliere il burro nel microonde per chi non ce l’ha allora possiamo procedere a bagnomaria.
Facciamo sciogliere il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida aggiungiamo il burro disciolto nell’acqua tiepida e poi aggiungiamo le uova un po’ sbattute, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone.
Uniamo le farine setacciate e continuiamo a mescolare per bene aiutiamoci sempre con la forchetta, solo quando la farina sarà completamente assorbita, mettiamo la pellicola per alimenti trasparente e facciamo lievitare l’impasto in un luogo caldo e asciutto, dopo 4 ore, lo riprendiamo.
Leggi anche: In 5 minuti ho preparato il dolce per la colazione, se la sono divorati subito, ormai lo faccio 2 volte a settimana
Leggi anche: Crostata cuor di pera, talmente morbida e cremosa che si scioglie in bocca, sono obbligata a farla sempre
Trasferiamo su un foglio di carta forno e dividiamo in 3 parti uguali realizziamo i filone e facciamo la treccia, mettiamo l’impasto ottenuto nello stampo per plumcake rivestito di carta forno e copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per circa 2 ore.
Leggi anche: Questa volta ho fatto il plumcake variegato con le carote, un esplosione di carica e non ti ingrassare
Trascorso il tempo spennelliamo il latte e aggiungiamo la granella di zucchero e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 35 minuti, spegniamo a cottura terminata, togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…