Arriva+Pasqua%2C+le+uova+sono+di+rigore%3A+ma+questa+volta+prepariamo+un+buon+contorno+per+tutti%2C+%C3%A8+un%26%238217%3Bidea+anche+per+il+piatto+unico
ricettasprint
/arriva-pasqua-le-uova-sono-di-rigore-ma-questa-volta-prepariamo-un-buon-contorno-per-tutti-e-unidea-anche-per-il-piatto-unico/amp/
Secondo piatto

Arriva Pasqua, le uova sono di rigore: ma questa volta prepariamo un buon contorno per tutti, è un’idea anche per il piatto unico

Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche a Pasqua: con la famiglia e gli amici farai un figurone

I dietologi raccomandano di non mangiare più di quattro o cinque uova alla settimana indipendentemente da come le cuciniamo. Quello che conta in realtà è anche come le presentiamo in tavola e a Pasqua diventano per tradizione grandi protagoniste nella nostra cucina.

uova pasqua ricettasprint

Le uova infatti possono essere idee perfette per una cena in famiglia ma anche da portare dietro nelle nostre gite fuori porta. In questo caso non saranno un antipasto, ma una deliziosa insalata che può accompagnare diversi piatti di pesce o di carne. E la puoi riproporre quando vuoi, anche come piatto unico per pranzo.

Non sono le solite uova di Pasqua ma molto di più: consigli per la cottura

Prima di partire con la ricetta vera e propria, qualche consiglio sulle uova sode. Per un risultato perfetto dobbiamo pulire delicatamente il guscio con della carta da cucina leggermente bagnata. Mai farlo sotto l’acqua fredda perché il guscio la assorbe e per questo rischiamo di rovinare l’interno.
Mettiamo l’acqua a bollire in un pentolino abbastanza alto. Infiliamo dentro le uova facendo attenzione a non romperle. In 9-10 minuti circa a fuoco medio, sarà tutto pronto. Ma se ci piace il tuorlo più morbido ne basteranno anche solo 8. E adesso vediamo insieme l’insalata con uova sode, mandorle e pane.

Ingredienti

6 uova medie
1 cesto di lattuga o insalata riccia
90 g di pane raffermo
70 g di mandorle pelate
8 filetti di acciuga sott’olio
40 g di erba cipollina
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 ml succo di limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo insalata

uova pasqua ricettasprint

Cuociamo le uova sode come abbiamo spiegato. Una volta pronte, le raffreddiamo sotto l’acqua corrente e le sgusciamo facendo attenzione a non romperle.
A parte, in una padella antiaderente, facciamo tostare le mandorle a fiamma bassa per una decina di minuti. Spegniamo e le tritiamo grossolanamente con il coltello. Nel mixer invece tritiamo il pane raffermo. Riprendiamo la padella di prima e lo facciamo abbrustolire con tre cucchiai di olio.

uova pasqua ricettasprint

Puliamo l’insalata, la laviamo e asciughiamo, poi la tagliamo con un coltello. Scoliamo bene i filetti di acciughe dal loro olio, li tagliamo a pezzetti e prepariamo il condimento. Mescoliamo in una ciotolina altri 5 cucchiai di olio, il succo di limone, il sale e qualche macinata di pepe.
Infine componiamo il piatto. In una ciotola capiente mettiamo sulla base l’insalata, poi la copriamo con le uova tagliare a spicchi oppure a rondelle. Aggiungiamo le briciole di pane croccanti insieme alle mandorle, le acciughe e l’erba cipollina tagliata finemente. Condiamo, mescoliamo e serviamo

uova pasqua ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Il casatiello è molto più di un antipasto: 5 ricette diverse per un’emozione unica, se le provi non le molli più

Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…

31 minuti ago
  • Finger Food

Non posso svelarti nulla adesso, ma ti posso garantire che con queste frittelle salate farai il botto, credimi sono irresistibili le farò anche a Pasqua!

Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…

1 ora ago
  • News

Pizza nel congelatore, mica dura per sempre… ha il tempo contato

Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…

2 ore ago
  • Finger Food

Crocchè come quelli della nonna, lei li faceva tradizionali, io li ho modificati e sono diversi ma buonissimi

Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…

2 ore ago
  • News

Salsa di pomodoro, se noti questa patina bianca e verde… butta via tutto, rischi di lasciarci le penne

Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…

3 ore ago
  • Primo piatto

La carbonara si fa così o niente, l’uovo deve essere cremoso come vuole la tradizione

Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…

3 ore ago