Un secondo piatto spettacolare e molto facile da preparare: questa ricetta dell’arrosto all’arancia che si scioglie in bocca è fantastica
Raffinato nell’aspetto ma in fondo molto semplice nella preparazione, questa versione dell‘arrosto all’arancia che si scioglie in bocca è praticamente imbattibile.
Tutto quello che ci serve è un pezzo di arrosto giusto: scamone, cappello del prete, scaramello oppure chiediamo consiglio al macellaio.
Il contorno ideale per questo arrosto all’arancia che si scioglie in bocca? Patate al forno, purea di patate, spinaci saltati in padella, oppure in estate delle verdure grigliate.
Ingredienti:
1,2 kg carne di vitello
1 cipolla rossa
2 carote
Prendiamo il pezzo di vitello e, se non abbiamo già chiesto al macellaio, dobbiamo legarlo con lo spago da cucina. Partiamo dal fondo, chiudendo bene, e poi risaliamo verso la cima facendo almeno altri 5 o 6 giri, poi teniamolo da parte.
Ora passiamo alle verdure. Peliamo e laviamo le carote, sbucciamo e laviamo la cipolla, togliamo i filamenti alle coste di sedano. Poi prendiamo tutto e tritiamolo molto finemente per un soffritto perfetto.
Ti potrebbe piacere : Patate arrosto facilissime senza forno, croccanti e saporite le facciamo in padella!
Tiriamo fuori un tegame ampio, versiamo l’olio extravergine sul fondo e facciamolo scaldare insieme al trito di verdure fino a quando cominciano a prendere colore. A quel punto appoggiamo il pezzo d’arrosto e lasciamolo rosolare per almeno una decima di minuti su tutti i lati in modo da sigillare bene i succhi interni.
Poi sfumiamo con il cognac (oppure del vino bianco) e solo quando è evaporato cominciamo ad aggiungere il brodo di carne, preparato in precedenza e bello caldo, un mestolo alla volta. Poi incoperchiamo e lasciamo cuocere. Quando vediamo che si sta asciugando tropo, aggiungiamo un altro mestolo di brodo e andiamo avanti così.
Andiamo avanti così per circa 90 minuti, in modo da avere una cottura perfetta. A quel punto spegniamo e teniamolo da parte.
Versiamo il fondo di cottura nel boccale del mixer, aggiungendo il succo e la scorza di un’arancia non trattata. Frulliamo tutto bene in modo da avere una salsa bella fluida. Poi rimettiamo il tegame sul fuoco e scaldiamo la salsina per qualche minuto: il risultati finale deve essere fluido ma anche denso. In teoria non servirà aggiungere della Maizena, ma eventualmente ne basterà un cucchiaino per addensare.
Ti potrebbe piacere Arrosto con birra e olive | Favoloso, da assaporare con la sua goduriosa salsina
Poi prendiamo l’altra arancia e peliamola a vivo con un coltellino ben affilato ottenendo degli picchi. Quindi rimettiamo l’arrosto nel tegame insieme alla salsa e riscaldiamo tutto insieme aggiungendo anche metà delle fettine di arancia e qualche fogliolina di timo fresco.
Basteranno cinque minuti, poi spegniamo e togliamo lo spago dall’arrosto tagliandolo a fette. Nappiamolo con il condimento e serviamo con le fette di arancia che abbiamo tenuto da parte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…