Sicuramente il pranzo di oggi sarà stato speciale, proprio come quello della domenica: se ti é avanzato l’arrosto, perché riscaldarlo e riproporlo tale e quale? Ecco una ricetta strepitosa che ameranno tutti!
A volte in cucina basta veramente poco, un po’ di fantasia ed ogni pietanza si veste di nuovo diventando ancora più irresistibile.
Oggi, giorno in cui si celebra la festa dell’Immacolata Concezione, certamente tutti si saranno dati da fare ai fornelli, consegnando a tutta la famiglia o agli amici un trionfo di bontà della propria tradizione regionale. Ecco perché sarebbe un peccato dover riproporre le stesse pietanze senza un pizzico di novità: prova questa ricetta e vedrai!
Il modo originale e delizioso di riciclare il tuo arrosto avanzato del giorno di festa
Il metodo infallibile per risparmiare tempo e fatica in cucina, ce lo suggeriscono le nonne che hanno sempre idee geniali per salvare il portafogli. Questa ricetta infatti è una di quelle facili facili ed alla portata di tutti che uniscono due preparazioni amatissime da tutti: l’arrosto e le polpette. Proprio così, con il tuo arrosto avanzato realizzeremo delle polpette che, fidati, non ne avrai mai mangiate di così buone. I sughi dell’arrosto infatti, assorbiti dalla carne la rendono veramente gustosa: un piatto diverso dal solito che certamente riscuoterà un grandissimo successo!
Potrebbe piacerti anche: Invece della classica pasta ai 4 formaggi facciamola con 5 preparala a Natale, faranno tutti il bis
Ingredienti
500 gr di arrosto avanzato
2 fette di pane raffermo
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una carota
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle polpette di arrosto
Per realizzare questo piatto iniziate lavando la carota: lessatela e mettetela da parte. Mettete il pane in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti: quando sarà morbidissimo scolatelo bene, poi strizzatelo e trasferitelo in un recipiente capiente. Prendete l’arrosto avanzato, sminuzzatelo grossolanamente e versatelo in un mixer, insieme alla carota a pezzi: azionate a più riprese e realizzate un composto morbido ed uniforme. Versatelo nel recipiente con il pane, aggiungete anche le uova, il formaggio grattugiato ed un po’ di cipolla sminuzzata finemente.
Potrebbe piacerti anche: A Natale in tavola bisogna variare anche il cestino del pane: mettici questo alle noci, perfetto per accompagnare la carne
Quest’ultima ovviamente è facoltativa, ma attribuisce sempre un aroma in più al risultato finale. Lavorate il composto con le mani, in modo da ottenere un mix omogeneo e compatto. Prelevatene delle piccole quantità formando le polpette. Versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e portatelo a temperatura: se necessario, per aiutarvi, procedete alla prova stecchino.
Immergete uno stecchino di legno nell’olio e, se intorno compariranno delle bollicine, sarà pronto per la frittura. Immergete poche polpette alla volta, cuocetele fino a che saranno ben dorate su tutti i lati e prelevatele con una schiumarola. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele subito con i contorni avanzati, saranno buonissime!