Arrosto con gli odori, sfuma con del vino bianco e la cena è fatta con poco sforzo e tantissimo gusto.

L’arrosto di vitello è un secondo piatto che amiamo preparare particolarmente nei pranzi in cui ci raduniamo in più persone come ad esempio nelle festività oppure per il pranzo della domenica. La carne che useremo è il vitello, delicato, morbido e succulento anche dopo la cottura, momento in cui la carne tede ad indurirsi.

Arrosto con gli odori, sfuma con del vino bianco e la cena è fatta con poco sforzo e tantissimo gusto.

La morbidezza resta se si procede con perizia nel sigillare il pezzo di carne in olio e burro bollenti affinché i sughi propri della carne non fuoriescano. Oggi prepareremo l’arrosto di vitello in pentola e realizzeremo un sugo buonissimo.

Arrosto con gli odori

  • 800 g carne di vitello
  • 1 cipolla
  • aglio
  • 2 carote
  • chiodi di garofano
  • 60 g burro
  • olio extravergine di oliva
  • dado vegetale
  • 200 m vino bianco
  • sale
  • pepe

Arrosto con gli odori, sfuma con del vino bianco e la cena è fatta. Procedimento

 

Prendiamo una padella dai bordi alti o una pentola e versiamo sul fondo dell’olio e il burro e lasciamo riscaldare mentre taglieremo la cipolla e triteremo. Portiamo l’arrosto nel tegame e rosoliamo in modo uniforme su tutti i lati, anche sulle due facce alle estremità del taglio di carne, questo consentirà all’arrosto di conservare la sua umidità e tutti i suoi umori all’interno risultando, al termine della cottura, succulento e morbido. Preparate le carote tagliandole a pezzettini dopo averle lavate e pelate e aggiungete tutte le verdure ed uno spicchio d’aglio in camicia appena schiacciato, all’arrosto ben rosolato nel tegame e fate in modo che queste siano ben distribuite in uno strato uniforme.

leggi anche:Arrosto di vitello il secondo perfetto da condividere in famiglia

Come fare l’arrosto con gli odori

Arrosto d'autunno di vitello con porcini castagne e zucca croccante ricetta

A fuoco dolce continuiamola cottura mescolando ogni tanto. Sfumiamo col vino e lasciamo che evapori alzando la fiamma. Salate l’arrosto ed aggiungete anche gli altri aromi e spezie: un paio di chiodi di garofano ed un cucchiaio di pepe nero in grani. Se il fondo di cottura si asciugherà, aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale e protraete la cottura per almeno un’ora a fiamma bassa e a tegame coperto. Il sughetto è essenziale perciò il fondo non deve asciugarsi. Al termine della cottura riponiamo la carne su un vassoio da portata ed affettiamo il vitello, poi uniamo di nuovo la care al sughetto e serviamo caldo.

leggi anche:Vitello tonnato con salsa allo yogurt, rendi la carne perfetta con questo tocco speciale

leggi anche:Vitello alla senape con patate e rucola: la cena ideale da condividere con gli amici o con la propria famiglia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Arrosto d'autunno di vitello con porcini castagne e zucca croccante ricetta